Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Lakeland Terrier

Nome ufficiale

Lakeland Terrier

Introduzione / Storia / Curiosità

Nel Lake District in Inghilterra il terreno è così impervio che è impossibile cavalcare: così la caccia ai conigli e soprattutto alla volpe è da sempre affrontata a piedi.

Ai cacciatori era quindi necessario un compagno robusto, in grado di correre anche per tutta una giornata: il Lakeland Terrier si differenzia dai due Fox Terrier proprio per questa sua grande resistenza.

Se i Fox erano trasportati sul cavallo assieme al padrone e liberati non appena si fosse avvistata una volpe, questo cane invece camminava fianco a fianco del cacciatore, rincorrendo le volpi e infilandosi senza difficoltà nelle loro piccole tane. Come tutti i Terrier infatti questa capacità di infilarsi nelle buche gli è stata trasmessa dai suoi progenitori, il Fell Terrier e il Black and Tan Terrier.

Una volta introdottosi nella tana è poi in grado di uccidere la preda, a differenza degli altri Terrier, che si limitano a indicarla al cacciatore. Nel 1921 viene fondata la Lakeland Terrier Association, che ha redatto il primo standard di questa razza ormai riconosciuta da tutti i club più importanti.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Piccola
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: Si
  • Addestrabile: Difficile
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 12 a 16 anni
  • Peso maschio: da 7 a 8 Kg
  • Peso femmina: da 8 a 8 Kg
  • Altezza maschio: da 33 a 33 cm
  • Altezza femmina: da 33 a 38 cm

Aspetto / Fisico del cane Lakeland Terrier

Cane compatto dal dorso orizzontale e rene robusto. Le zampe anteriori sono dritte e dall’ossatura robusta, mentre quelle posteriori sono ben angolate. Il cranio è piatto mentre il muso è largo dal tartufo nero o color fegato (in linea col mantello). Gli occhi sono tondi e scuri, le orecchie a V sono piccole e ricadono vicino alle guance. La coda (un tempo tagliata) è portata alta ma mai arricciata sul dorso.

Mantello / Colore

Il pelo è impermeabile e molto duro, dal fitto sottopelo. Il mantello può essere nero, fegato, blu, rosso o beige; bicolore nero e tan, o blu e tan.

Carattere della razza Lakeland Terrier

Questo cane ha un carattere forte e testardo. Gran lavoratore, è carico di energia che deve sfogare quotidianamente. Sempre allegro e pieno di vita, ama passare il tempo in compagnia e diventa depresso se lasciato troppo solo.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del cane Lakeland Terrier.

Cure per il cane Lakeland Terrier

Come spesso accade coi cani a pelo duro, è consigliabile almeno una volta all’anno portarlo da un professionista per sottoporlo a toelettatura. Il mantello va comunque pettinato una volta a settimana e con un bagno ogni tanto il pelo si manterrà lucido e in ordine.
Questa razza è predisposta geneticamente alla malattia di Legg-Calvé-Perthes, una patologia che interessa l’articolazione del femore. I sintomi sono zoppia e dolore nell’allungare la zampa. Un intervento può risolvere il problema.

Adatto / consigliato a

È un cane che si adatta anche alla vita in casa, a patto che possa correre almeno un’ora al dì. Per la sua indole testarda, è consigliabile a un proprietario che abbia polso fermo. Ottimo per persone dinamiche e sportive, in patria è un campione di earthdog trial, una disciplina specifica per i cani che un tempo cacciavano le volpi o piccoli animali (come i Terrier o i Bassotti) e che prevede prove in gallerie sotterranee appositamente studiate.