Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Russian Toy

Nome ufficiale

Russkiy Toy, Russian Toy Terrier, Moscow Toy Terrier, Russian Terrier, Moscovian Miniature Terrier

Introduzione / Storia / Curiosità

A partire dal XVII secolo era in uso, presso gli aristocratici russi, avere un piccolo cane da compagnia.

Persino l’imperatore Pietro il Grande fu l’affezionato padrone di un piccolo Terrier di nome Lizetta. Proprio la varietà toy di Terrier inglese – l’attuale Manchester Terrier – era infatti maggiormente apprezzata, e così fu durante tutto il XIX secolo, finché con la Rivoluzione questi cani da compagnia vennero considerati simboli dell’aristocrazia e perciò apertamente osteggiati.

Quando nel secolo scorso in Russia si risvegliò l’interesse per questo piccolo animale, i tratti dell’originale English Terrier erano ormai irrimediabilmente contaminati. Alla fine degli anni ’50 su orecchie e zampe di uno di questi toy Terrier comparvero delle particolari frange: era Chikki, il primo esemplare di una razza in patria ormai considerata nuova.

Con il passare del tempo questa razza di cane ha conquistato tutta l’Europa e persino l’America: nel 2006 la FCI ha riconosciuto il Russian Toy nelle due varietà a pelo lungo e a pelo corto.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Piccola
  • Da guardia: No
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Medio
  • Ipoallergenico: No

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
  • Peso maschio: da 1.5 a 3 Kg
  • Peso femmina: da 3 a 3 Kg
  • Altezza maschio: da 20 a 20 cm
  • Altezza femmina: da 20 a 25 cm

Aspetto / Fisico del cane Russian Toy

Cane piccolo e asciutto dalle zampe lunghe in proporzione al corpo. La testa, piccola, mostra uno stop ben pronunciato. Il collo è sottile, il dorso è dritto e la groppa è tonda. Il muso ha un tartufo piccolo e nero, gli occhi sono grandi e rotondi, distanti tra loro e di colore scuro. Le orecchie hanno attaccatura alta e sono grandi ed erette. La coda si piega ad arco verso il dorso.

Mantello / Colore

Sono riconosciute due varietà: a pelo corto e a pelo lungo. La prima ha un mantello lucido e uniforme, senza sottopelo. In quella a pelo lungo invece il mantello arriva sino ai 5 cm di lunghezza, più corto su testa e sulla parte anteriore delle zampe ma ben lungo su orecchie e piedi. I colori sono nero, marrone, blu o rosso, tutti con focature.

Carattere della razza Russian Toy

È un cane molto vivace e affettuoso. Non si mostra mai timido o intimorito, nemmeno davanti a cani di grossa stazza. Adora la vita in famiglia e desidera partecipare a tutte le attività del padrone, del quale soffre la lontananza. Caratterialmente il dimorfismo sessuale è molto accentuato.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del cane Russian Toy.

Cure per il cane Russian Toy

Questo cane va spazzolato costantemente, tutti i giorni se si tratta della varietà a pelo lungo. Di solito si consiglia un bagno una volta al mese.
Durante il periodo in cui il cucciolo cambia i denti diventa spesso necessario l’intervento del veterinario: molti esemplari faticano a perdere i denti da latte, formando infezioni e problemi alla nuova dentatura. Attenzione ai vaccini: questa razza più di altre va soggetta a reazioni allergiche.

Adatto / consigliato a

È un ottimo cane da appartamento ma deve poter sfogare le sue energie liberamente, anche in casa: ha bisogno di un padrone indulgente che lo lasci libero di esplorare e soprattutto abbia voglia di condividere con lui le occupazioni quotidiane.