Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Il nome Elghund è l’unione dei termini norvegesi elg e hund, che significano rispettivamente alce e cane. Questi animali sono infatti impiegati con profitto da millenni nella caccia all’alce, della quale si lanciano all’inseguimento per poi impedirne la fuga, in attesa che il padrone li raggiunga.
È una razza antichissima: in grotte norvegesi sono stati rinvenuti reperti ossei di cani praticamente uguali all’attuale Norsk Elghund risalenti a sei-settemila anni fa.
Alla fine dell’Ottocento questo cane fu importato anche in Gran Bretagna dove il Kennel Club lo riconobbe già nel 1901 (mentre per lo standard della FCI bisognerà attendere il 1966). È diffuso soprattutto nei paesi nordici sia come cane da slitta che come cane da compagnia. La Norvegia ne ha fatto il cane nazionale.
Scoprite anche il Norsk Elghund Black.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 15 anni
- Peso maschio: da 22 a 25 Kg
- Peso femmina: da 25 a 25 Kg
- Altezza maschio: da 49 a 49 cm
- Altezza femmina: da 49 a 52 cm
Aspetto / Fisico del cane Norsk Elghund Grigio
La fisionomia conferma in tutto e per tutto la sua appartenenza al gruppo degli spitz. È un cane dal dorso forte e dritto. Il collo è fermo e potente, il rene ben sviluppato. Il muso presenta uno stop marcato, il tartufo è nero. Gli occhi sono marrone scuro e le orecchie, dritte, sono quasi larghe quanto alte. La coda è inserita in alto e arricciata sul dorso.
Mantello / Colore
Il pelo è di media lunghezza, ruvido e fitto, così come denso ma morbido è il sottopelo. Il colore è grigio, più scuro nella maschera del muso e sulle orecchie, mentre si schiarisce su petto, zampe, ventre e nell’attaccatura della coda. Il sottopelo invece è di un grigio uniforme.
Carattere della razza Norsk Elghund Grigio
È un cane da lavoro, coraggioso e resistente: attualmente in Norvegia è ancora impiegato per la caccia grossa. La sua fedeltà e il grande attaccamento al padrone ne fanno un buon cane da compagnia. Giocoso e vivace, sa essere talvolta testardo e indipendente. È un animale che mostra le proprie emozioni, anche quelle meno positive, come la delusione o l’amarezza: per il padrone diventa un vero e proprio libro aperto.
Alimentazione
Possono prendere peso rapidamente: non bisognerà mai eccedere con l’alimentazione.
Cure per il cane Norsk Elghund Grigio
Deve essere spazzolato con regolarità per via del folto sottopelo. Può soffrire di displasia dell’anca, ma nel complesso è una razza con pochi problemi di salute.
Adatto / consigliato a
È un cane che soffre molto il caldo, poco adatto alle nostre città. Va d’accordo coi bambini e anche con altri animali, se abituato alla convivenza con essi sin da piccolo. Ottimo guardiano, è consigliato per chi vive in montagna o in climi freddi.