Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Shetland Sheepdog

Nome ufficiale

Pastore delle Shetland, Miniature Collie, Sheltie

Introduzione / Storia / Curiosità

Questa razza di cane è il frutto della volontà dei pastori delle piccole isole Shetland.

Le asperità del terreno, roccioso e poco fertile, in unione al clima ventoso e burrascoso hanno fatto sì che la pastorizia di questi luoghi fosse incentrata su animali di stazza inferiore: pecore e bovini più piccoli del normale, in grado quindi di resistere meglio al vento e di trovare più agevolmente riparo.

Dal Cane da Pastore scozzese a pelo lungo importato sulle isole venne così selezionato, grazie a incroci con piccoli cani autoctoni denominati “dei balenieri” e probabilmente all’influsso dell’estinto Yakki della Groenlandia, un piccolo e resistente cane da pastore, che meglio si adattava alle stature ridotte del gregge. Esteticamente splendido, oggi è diffuso in tutto il mondo come cane da compagnia.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Media
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Facile
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 12 a 13 anni
  • Peso maschio: da 7 a 13 Kg
  • Peso femmina: da 13 a 13 Kg
  • Altezza maschio: da 33 a 33 cm
  • Altezza femmina: da 33 a 40 cm

Aspetto / Fisico del cane Shetland Sheepdog

Cane piccolo, agile e armonioso nel movimento. Il corpo, piuttosto lungo, ha dorso dritto che curva elegantemente sul rene. Il torace è ben cerchiato dalle costole e la coda è inserita in basso. Le zampe sono muscolose e potenti. Gli occhi a mandorla, solitamente marrone scuro, possono essere azzurri o bicolore nella varietà blu merle. Le orecchie sono piccole e attaccate alte, dovrebbero piegarsi leggermente in punta quando il cane le tiene protratte in avanti.

Mantello / Colore

Il mantello è il vanto di questo splendido animale. Il pelo, più duro e lungo, è idrorepellente mentre il sottopelo, folto e morbido, lo protegge dalle basse temperature. A livello di colorazione si fa riferimento allo standard fornito dal Kennel Club inglese, il primo a riconoscere questa razza. I colori di base del mantello sono tre: sabbia, tricolore (bianco, nero e marrone) o bicolore bianco e nero. Queste tre varietà possono presentarsi con ulteriori sfumature: con una predominanza di bianco, oppure nei toni del blu merle; in quest’ultimo caso, la presenza del gene denominato merling può sbiadire tutte e tre le varietà del mantello e spesso porta a una colorazione azzurra di uno o entrambe gli occhi.

Carattere della razza Shetland Sheepdog

È un cane intelligentissimo, giocoso e facilmente addestrabile. Leale e amorevole verso il proprio nucleo famigliare, diffida degli estranei. È un buon guardiano, talvolta è “chiacchierone” e comunicativo. Il suo istinto di cane da pastore emerge soprattutto all’aperto, dove altri animali (e persino le auto) possono diventare stimoli all’inseguimento.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del cane Shetland Sheepdog.

Cure per il cane Shetland Sheepdog

Il suo splendido mantello va mantenuto pettinato e curato, con attenzione particolare soprattutto durante i due periodi annuali di muta, sia per evitare la formazione di nodi sia per tenere sottocontrollo i parassiti.
Va seguito con attenzione se fatto sgambare senza guinzaglio: tende a rincorrere anche biciclette e automobili.
Come i suoi “cugini” Collie soffre di una specifica anomalia dell’occhio chiamata CEA (Collie Eye Anomaly) che può portare a lesioni minori sino al distacco della retina. Attualmente non vi sono vere e proprie cure per questo disturbo, che può essere diagnosticato entro l’anno di età con un semplice esame al fondo dell’occhio.

Adatto / consigliato a

Ottimo cane da compagnia, energico e affettuoso. Certo è maggiormente propenso ad abbaiare rispetto ad altre razze: questo, sommato alla sua indole di cane attivo e da lavoro, fanno sì che sia più adatto a chi non vive in un condominio e possiede un piccolo giardino.