Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Nome ufficiale

Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Introduzione / Storia / Curiosità

I Nova Scotia Duck Tolling Retriever sono originari del Canada, si narra che accompagnarono i loro proprietari dalla Gran Bretagna alla Nuova Scozia (Canada) dove vennero incrociati con Retriever e Spaniel da lavoro allo scopo di allevare cani specializzati nella caccia delle anatre. I nativi della Nova Scotia presero spunto dal comportamento delle volpi per cacciare le anatre: il cacciatore lanciava pezzi di legno alla vista di un gruppo di anatre, il cane incitato correva e saltava sulla riva dell’acqua risvegliando la curiosità delle anatre che in questo modo si avvicinavano alla portata di fucile. I Nova Scotia Duck Tolling Retriever sono abilissimi in questa tecnica di caccia e una volta che l’anatra è stata uccisa la riportano al cacciatore come gli altri Retriever.
Il nome di questa razza è stato scelto nel 1950 quando il Kennel Club canadese ha iniziato la registrazione. Il FCI ha riconosciuto questa razza nel 1982 e l’AKC solo nel 2003.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Media
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: Si
  • Addestrabile: Facile
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
  • Peso maschio: da 20 a 23 Kg
  • Peso femmina: da 20 a 20 Kg
  • Altezza maschio: da 45 a 45 cm
  • Altezza femmina: da 42 a 51 cm

Aspetto / Fisico del cane Nova Scotia Duck Tolling Retriever

È un cane di taglia media, vigoroso e compatto. È una razza forte ed equilibrata simile al Golden Retriever: si tratta di un cane muscoloso, con un’ossatura da media a pesante. La testa è leggermente cuneiforme e ben disegnata, le orecchie triangolari sono di media grandezza e hanno la punta arrotondata. Gli occhi possono essere ambra o marrone. Il colore del tartufo è simile a quello del mantello.

Mantello / Colore

Ha un mantello di media lunghezza con un sottopelo soffice e folto. Il pelo può essere leggermente ondulato sul dorso, nelle altre parti è liscio. Sulla gola, dietro le orecchie e sulla parte posteriore delle cosce ha frange soffici.
Può essere di tutte le varianti di rosso ed arancio con sfumature più chiare sotto la coda, inoltre può avere piccole macchie bianche sui piedi, sul torace e sulla punta della coda.

Carattere del cane Nova Scotia Duck Tolling Retriever

I cani di questa razza sono molto intelligenti e perciò è facile riuscire ad addestrarli. Sono buoni nuotatori e hanno una grande resistenza, questo li rende molto abili nel riporto sia a terra che in acqua. Come tutti i Retriever è un cane che al minimo segnale che gli indichi che è venuto il momento di effettuare il riporto è pronto a partire con la sua andatura elastica. È un cane non chiassoso e abbaia di rado, è obbediente con il proprietario e raramente aggressivo.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del cane Nova Scotia Duck Tolling Retriever.

Cure per il cane Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Questi cani non sopportano la routine e devono avere la possibilità di fare molto movimento. Il mantello non ha bisogno di particolari cure: basta spazzolarlo e lavarlo quando è molto sporco.

Adatto / consigliato a

È un cane adatto a persone che amano lo sport perché è molto attivo e ama correre all’aria aperta, per questo predilige la vita in campagna, meglio se vicino a un corso d’acqua. Questi cani possono però vivere in un qualsiasi contesto, anche se devono avere la possibilità di muoversi, giocare e correre. È un buon cane per famiglie, ama giocare coi bambini e vuole sentirsi parte della vita quotidiana dei proprietari.