Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Nonostante il nome questo cane non è semplicemente un Australian Cattle Dog con la coda tagliata, ma è una vera e propria razza a sé. Le teorie sulla sua origine sono principalmente due. La prima vede come protagonista la stessa famiglia di allevatori che fu determinante per la nascita del “cugino” a coda lunga, l’Australian Cattle Dog.
Un’altra ipotesi invece indicherebbe come padre della razza un altro allevatore australiano di bestiame: Timmins di Bathurst. Questi nel XIX secolo avrebbe incrociato uno Smithfield (i discendenti dei cani da pastore importati dai coloni) con un dingo, dando origine a un lignaggio di cani rossi e anuri denominati Timmins Biters. In seguito inserì negli incroci un Collie blue merle a pelo corto e nacque così un eccellente cane bovaro, conosciuto in Australia col nome di Stumpy Tail. Ora, grazie a un gruppo di appassionati sostenitori, è riconosciuto anche dalla FCI nello standard n. 351.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
- Peso maschio: da 16 a 23 Kg
- Peso femmina: da 23 a 23 Kg
- Altezza maschio: da 46 a 46 cm
- Altezza femmina: da 43 a 48 cm
Aspetto / Fisico del cane Australian Stumpy Tail Cattle Dog
Proporzionato e forte, è praticamente tanto lungo quanto alto. Presenta sempre un tartufo di colore nero mentre gli occhi sono ovali. Le orecchie sono piccole ed erette, il collo è eccezionalmente robusto. Il dorso è dritto mentre nel torace le costole vanno restringendosi. La coda, se presente, è lunga al massimo 10 cm. Gli arti sono muscolosi e compatti.
Mantello / Colore
Il pelo è corto e ruvido, abbastanza fitto, così come il sottopelo che invece è più morbido. Il mantello, che tende ad allungarsi sul collo, si presenta in due varietà principali: quella blu, monocolore o macchiettata; rossa “trotinata”, picchiettata anche nel sottopelo.
Carattere della razza Australian Stumpy Tail Cattle Dog
Ideale per l’allevamento di pecore e mucche, è un cane pieno di vitalità e indipendente. Fedele e obbediente col padrone, ha una certa fierezza che lo rende poco predisposto agli slanci di affetto. Buon guardiano, deve essere impegnato e responsabilizzato tutti i giorni: la noia è la sua più grande nemica.
Alimentazione
Cure per il cane Australian Stumpy Tail Cattle Dog
Il pelo duro necessita di qualche energica spazzolata ogni tanto.
Adatto / consigliato a
È un cane sconsigliato di certo a chi vuole un animale da appartamento: deve stare all’aria aperta e fare regolare attività per mantenersi caratterialmente equilibrato e non manifestare segni di instabilità. Il padrone deve essere una persona dinamica e magari appassionato di flyball o agility.