Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Il Lhasa Apso è nato molto tempo fa in Tibet e da sempre ha goduto di grande rispetto: questi cani non venivano mai venduti, ma solamente regalati a persone degne di questo dono prezioso, non a caso questa razza viveva a stretto contatto con il Dalai Lama nel suo tempio, nelle residenze degli alti ufficiali e dei notabili.
Grazie al loro udito finissimo sono in grado di sentire rumori lievi e lontani e di dare l’allarme con una voce chiara e acutissima, per questo facevano la guardia ai monasteri e fungevano vero e proprio campanello d’allarme. Un antico proverbio tibetano dice: “con un Lhasa in casa ed un mastino in giardino, la proprietà è sicura”. Infatti i Lhasa Apso, nei monasteri, dovevano svegliare i grossi mastini che dovevano poi intervenire e che erano meno vigili.
Il Lhasa Apso una volta era chiamato Lhasa Terrier perché derivava da un terrier, ma anche “Apso seng Kyè”, cioè “sentinella dal latrato del leone”. È arrivato in Europa nel 1901, quando la signora McClearen Morrison tornò in Inghilterra con alcuni di questi esemplari.
Il Lhasa Apso è stato riconosciuto dal AKC nel 1935 con il nome di Lhasa Terrier. Il nome è stato ufficialmente cambiato il Lhasa Apso nel 1944.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Piccola
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
- Peso maschio: da 6 a 8 Kg
- Peso femmina: da 7 a 7 Kg
- Altezza maschio: da 25 a 25 cm
- Altezza femmina: da 25 a 28 cm
Aspetto / Fisico del cane Lhasa Apso
È una razza di cane di piccola taglia con il corpo più lungo dell’altezza, ma ben proporzionato. Gli occhi sono piccoli e infossati di colore marrone scuro. Le orecchie sono pendenti. Il muso è di media lunghezza con il tartufo ben evidente. I piedi sono rotondi.
Mantello / Colore
Il pelo è folto, lungo e dritto, con una scriminatura in mezzo alla testa e alla schiena. Ha un doppio mantello che arriva quasi a toccare terra, la testa ha abbondanti ciuffi di pelo che scendono a coprire gli occhi.
Può essere di diversi colori: oro, grigio scuro, miele, ardesia, fumo, bianco e neo e diverse tonalità di marrone.
Carattere della razza Lhasa Apso
Questa razza ha un carattere molto forte, è allegro e dolce, ma con gli estranei è un po’ diffidente: con le persone estranee tende ad essere schivo e distaccato quindi qualsiasi visitatore sarò accolto con il suo particolare abbaio. È un cane obbediente e un fedele compagno che considera il proprietario un suo pari.
Ama fare lunghe passeggiate, ma ama soprattutto giocare. È un cane tranquillo e indipendente perciò affronta le assenze del proprietario serenamente, senza disperarsi. I cani di questa razza hanno la capacità di riconoscere i rumori quotidiani e di distinguerli dalla presenza di sospetti e questo li rende buoni cani da guardia.
Alimentazione
Cure per il cane Lhasa Apso
Il mantello richiede un po’ di tempo perché deve essere prima spazzolato, poi pettinato e soprattutto si deve fare attenzione a sciogliere i nodi più duri con le mani. Va lavato una o due volte al mese e il pelo va asciugato per bene prima di pettinarlo. Le parti di pelo che entrano in contatto con il cibo devono essere pulite dopo ogni pasto.
Adatto / consigliato a
Questa razza è adatta alla vita in appartamento, infatti non risentono la mancanza di un giardino.
È un buon compagno di giochi per bambini già abbastanza grandi, inoltre è adatto a persone anziane e può fare anche da cane da guardia.