Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Cane Australian Cattle Dog

Nome ufficiale

Queensland Heeler, Cattle Dog, Blue Heeler, ACD, Red Heeler

Introduzione / Storia / Curiosità

Questa razza di cane è il frutto della volontà dei coloni australiani di creare un cane da pastore nuovo e resistente. Era il 1802 quando la famiglia Hall si trasferì in Australia; di lì a qualche decennio gli Hall arrivarono a possedere mandrie di migliaia di capi.

I problemi sorgevano però al momento di spostare gli armenti verso Sydney, dove si tenevano i principali mercati di bestiame: i trasferimenti erano lunghi e caotici e spesso si registravano ingenti perdite per via degli animali che fuggivano o si perdevano.

I cani bovari utilizzati infatti non erano all’altezza del compito: comunemente noti come Smithfield, erano discendenti degli Old English Sheepdog importati dai coloni; questi non avevano né resistenza sufficiente ai lunghi tragitti né il carattere forte necessario a tener testa a mandrie così numerose.

Negli anni ’40 dell’Ottocento Thomas Hall fece incrociare dei cani bovari importati con un dingo che era riuscito ad addomesticare. L’idea fu vincente: da quegli accoppiamenti (che coinvolsero anche il Collie) derivarono il Bovaro australiano a coda corta e l’odierno Australian Cattle Dog, entrambe eccellenti cani da pastore.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Media
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Facile
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 13 a 15 anni
  • Peso maschio: da 15 a 16 Kg
  • Peso femmina: da 16 a 16 Kg
  • Altezza maschio: da 46 a 46 cm
  • Altezza femmina: da 43 a 48 cm

Aspetto / Fisico del cane Australian Cattle Dog

È forte e robusto. Il dorso è vigoroso, dalla groppa inclinata. Il rene è largo e muscoloso e il torace è profondo, con costole cerchiate. La testa è leggermente convessa tra le orecchie e il muso va affinandosi in un tartufo nero e appuntito. Gli occhi, di forma ovale, sono marroni. La coda, abbondantemente pelosa, è curva e dall’attaccatura bassa.

Mantello / Colore

Il pelo esterno è ruvido e fitto tanto da rendere il sottopelo impermeabile. Sul torace è un po’ più lungo, così come sul collo; in generale la lunghezza varia (lo standard FCI descrive una forbice tra i 2,5 cm e i 4). Il colore di base può essere blu con o senza macchie e focature su petto, gola e zampe; oppure rosso nella varietà puntinata.

Carattere della razza Australian Cattle Dog

Tra i più intelligenti, è vivace e indipendente. Mostra l’energia del cane da lavoro in tutti i frangenti ed essendo un buon guardiano tende a diffidare degli sconosciuti. Gli piace avere sotto controllo la situazione: per questo non sempre con gli altri cani si dimostra socievole. La sua sincera devozione verso il padrone lo rendono un cane addestrabile, in grado di svolgere compiti anche complessi.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del cane Australian Cattle Dog.

Cure per il cane Australian Cattle Dog

Il pelo va spazzolato quotidianamente soprattutto durante la muta.
È un cane che per la sua vivacità e spesso più soggetto a infortuni che a patologie. Comunque è stata rilevata una certa predisposizione genetica alla sordità (15 cani su 100 tra quelli studiati erano sordi da un orecchio) e all’atrofia progressiva della retina.

Adatto / consigliato a

È una razza da lavoro: certo può diventare un ottimo cane da compagnia, a patto però che venga stimolato tutti i giorni. Fedele e dinamico, ama giocare coi bambini. Adora fare sport e grazie alla propensione all’addestramento può ottenere risultati notevoli nell’agility o in altre discipline.