
Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Le origini del Cane da ferma tedesco a pelo corto si fanno risalire alla Prussia del Seicento, anche se in realtà sono tutt’altro che chiare: il primo libro genealogico è stato creato solo nel 1870 e dunque attualmente non è possibile identificare tutti i cani da cui questa razza ha avuto origine.
Se alcuni li fanno discendere dagli antichi bracchi di origine belga, altri sostengono che i suoi progenitori siano i pesanti bracchi spagnoli di Navarra e bracchi simili ma di origine italiana, altri ancora invece notano affinità dal punto di vista morfologico col Bloodhound.
Di certo, il Cane da ferma tedesco a pelo corto ha contribuito allo sviluppo del cane da ferma tedesco a pelo duro.
Nel film I giorni del cielo del 1978, scritto e diretto da Terrence Malick, è presente una breve scena di cani da caccia prateria. Il Cane da ferma tedesco a pelo corto che si vede è Jocko von Stolzhafen, due volte campione nazionale GSP (Field), una vera star della sua epoca.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: No
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: No
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
- Peso maschio: da 25 a 33 Kg
- Peso femmina: da 27 a 27 Kg
- Altezza maschio: da 60 a 60 cm
- Altezza femmina: da 53 a 59 cm
Aspetto / Fisico del cane Cane da ferma tedesco a pelo corto
È una razza canina dal portamento fiero ed elegante. Il muso è proporzionato al corpo. Le orecchie sono piatte e pendenti. Il naso è nero o marrone, può essere nero nei cani bianchi. Il torace è profondo. La coda è ancorata per circa il 40% della sua lunghezza.
Mantello / Colore
Il pelo è corto e molto duro. I colori sono bianco-marrone, fegato roano, bianco e fegato, marrone, bianco e nero, fegato.
Carattere della razza Cane da ferma tedesco a pelo corto
Pieni di energia, i Cani da ferma tedesco a pelo corto sono cacciatori impeccabili. Sono protettivi, intelligenti e molto legati ai propri padroni. Amano le lunghe passeggiate, perciò sono adatti a chi ama fare jogging. Se questi cani vengono lasciati soli per lungo tempo tendono ad annoiarsi e a diventare anche distruttivi. Ottimi compagni per tutte le attività all’aria aperta, in particolare per la caccia. Questa razza ama abbaiare e può essere riservata con gli estranei.
Alimentazione
Cure per il cane Cane da ferma tedesco a pelo corto
Il pelo va spazzolato regolarmente e adeguatamente asciugato nel caso in cui sia bagnato. Le orecchie possono essere soggette a infezioni, per questo vanno controllate spesso.
Adatto / consigliato a
È consigliato a famiglie con bambini per via della sua affettuosità, ama stare vicino alle persone ed è sempre cordiale. Perfetto per chi ama la caccia e in generale le attività all’aria aperta.