Cane Perro sin pelo del Perú

Nome ufficiale

PSPP, Cane nudo peruviano, Viringo

Introduzione / Storia / Curiosità

Originaria del Perú, questa razza è tra le più antiche in assoluto. Ceramiche dipinte recanti la sua immagine risalgono addirittura al 300 a.C. Esse rappresentano una testimonianza della diffusione di questo cane nel passato.

Oltre a ciò,  la scienza ha dimostrato come i suoi geni siano rimasti immutati per secoli. Alcuni studiosi ritengono invece che questa razza sia frutto dell’incrocio con animali provenienti in epoche più recenti dall’Africa o dalla Cina.

Utilizzato nella medicina locale contro i reumatismi per la temperatura elevata della sua cute, è ora noto come animale da compagnia. Ha rischiato l’estinzione con la conquista spagnola delle Americhe, poiché gli europei ritenevano fosse collegato ai rituali delle popolazioni indigene e, non vedendolo di buon occhio, tentarono di eliminarlo.

Quale che sia la verità sulle sue origini, nel 2001 il Perro sin Pelo è stato nominato patrimonio nazionale peruviano; il 12 giugno è la giornata ufficiale a lui dedicata.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Media
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Medio
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: anni
  • Peso maschio: da 4 a 25 Kg
  • Peso femmina: da 25 a 25 Kg
  • Altezza maschio: da 25 a 25 cm
  • Altezza femmina: da 25 a 65 cm

Aspetto / Fisico del cane Perro sin pelo del Perú

Le dimensioni sono molto variabili: a seconda del peso può essere classificato come piccolo (4 – 8 kg), medio (8 – 12 kg), grande (12 – 25 kg). Il suo aspetto è snello, muscoloso ed elegante. Proporzionato ed armonioso, dal muso affilato, con la testa piccola su cui spiccano le orecchie alte e dritte. Il collo lungo e forte, il dorso possente, le zampe dritte ed agili. La coda è lunga e sottile. Spesso gli esemplari puri, cioè completamente glabri, associano a questa caratteristica la mancanza di alcuni denti. E’ molto agile, veloce e scattante.

Mantello / Colore

La caratteristica principale del Viringo è appunto l’assenza di manto. I cuccioli nascono con una peluria sottile, che cade nel giro di poche settimane. Residui di pelo si possono avere su alcune zone del corpo, tipicamente la testa ed il muso. Essendo quello della mancanza di manto un gene recessivo, è possibile che nella stessa cucciolata ci siano cani con il pelo. In questo caso, si tratta comunque di un pelo corto e fino, molto ridotto. La cute sottostante è quindi completamente esposta e visibile.  Piuttosto spessa, la sua colorazione è variabile, anche se generalmente tendente allo scuro. Sono abbastanza frequenti macchie più chiare su muso e petto. Indipendentemente dal colore di base, la cute tende a scurirsi in estate ed a schiarirsi in inverno, facendo risaltare le eventuali chiazze.

Carattere della razza Perro sin pelo del Perú

Il Perro sin pelo peruviano è un animale intelligente, che dimostra un temperamento molto dolce e fedele al padrone, al quale è capace di legarsi profondamente. Allo stesso tempo, è un ottimo cane da guardia per la naturale ed istintiva diffidenza che riserva agli estranei, pur non essendo aggressivo a priori. E’ però importante socializzarlo correttamente sin dalla nascita, per evitare che l’istinto primitivo prenda il sopravvento, e risulti quindi difficile da gestire per la sua profonda riservatezza.

Alimentazione

Non ci sono indicazioni particolari per il Viringo.

Cure per il cane Perro sin pelo del Perú

La sua cute è particolarmente spessa e calda. Va protetto dalle temperature più rigide utilizzando un maglione adeguato, e la pelle va pulita regolarmente con delicatezza. La pulizia è importante per evitare accumuli di sebo, ma è necessario non utilizzare detergenti aggressivi per non alterare il ph della pelle. Per il resto, si tratta di un animale robusto e dalla tempra forte, che non presenta particolari problematiche di salute.

Adatto / consigliato a

Adatto a chi desidera un cane indipendente ed autonomo, ma allo stesso tempo fedele e con cui stabilire un rapporto profondo. Vivace e dinamico, in campagna amerà dare la caccia a piccoli animaletti. Può adattarsi alla vita in appartamento ma ha bisogno di spazi di libertà e movimento.