Cane da pastore maremmano abruzzese

Nome ufficiale

Pastore Maremmano, Pastore Abruzzese, PMA

Introduzione / Storia / Curiosità

Il Cane da Pastore Abruzzese è conosciuto anche come Pastore Maremmano, ed è considerato originario dell’Appennino Abruzzese. In realtà i suoi antichissimi progenitori erano probabilmente Tibetani, ed arrivarono in Europa grazie agli scambi commerciali tra Oriente ed Occidente.

Descrizioni e raffigurazioni di cani in tutto e per tutto simili all’attuale razza si trovano in documenti etruschi e romani. La tradizionale attività di pastorizia transumante particolarmente diffusa nel centro Italia ha fatto sua questa razza da tempo immemore.

Addestrato e progressivamente selezionato per essere sempre più resistente, affidabile, robusto, leale e coraggioso, questo cane è uno dei simboli della vita all’aperto, sui monti, dura e solitaria come quella dei pastori che lo hanno scelto come compagno di vita e lavoro.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Grande
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Medio
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 11 a 14 anni
  • Peso maschio: da 35 a 45 Kg
  • Peso femmina: da 40 a 40 Kg
  • Altezza maschio: da 65 a 65 cm
  • Altezza femmina: da 60 a 68 cm

Aspetto / Fisico del cane Cane da pastore maremmano abruzzese

Di dimensioni decisamente imponenti, il PMA è al contempo un cane dall’aspetto rustico e maestosamente elegante. La testa piatta ricorda quella di un orso, con lo stop non molto marcato, le orecchie sono pendenti ed attaccate in alto. Gli occhi non sono grandi rispetto alle dimensioni del muso. La schiena è larga e muscolosa, la coda attaccata in basso e ricoperta di pelo folto. Gli arti sono forti e ben sviluppati, i piedi grandi.

Mantello / Colore

Il Cane da pastore maremmano abruzzese ha un manto particolarmente abbondante, piuttosto lungo e ruvido. In alcuni casi può essere leggermente ondulato. Sul muso e sul cranio, così come sugli arti, è più corto, mentre si infittisce ulteriormente sul collo e sulla zona posteriore delle zampe. E’ presente sottopelo, che si infoltisce con le basse temperature invernali. Il colore è sempre bianco uniforme.

 

Carattere della razza Cane da pastore maremmano abruzzese

Intelligente e molto equilibrato, il PMA è un cane leale e fedele, ma al tempo stesso orgoglioso ed autonomo. E’ abituato a lavorare in condizioni impervie e spesso in solitudine, pertanto è coraggioso e capace di avere iniziativa. Il rapporto che instaura con il suo padrone è un rapporto paritario. Il PMA segue le regole della vita in branco, e considera il padrone un membro della famiglia. Non segue quindi i suoi comandi per cieca obbedienza, ed il legame profondo tra lui e il proprietario non si trasforma mai in dipendenza. Ha un grande senso di responsabilità ed è quindi molto affidabile, ma non è sottomesso a priori. Diffidente con gli sconosciuti, può diventare aggressivo se percepisce una minaccia. In genere prima di attaccare cerca di scoraggiare l’intruso o l’estraneo, e quando lo fa non è avventato né crudele.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare per l’alimentazione del PMA.

Cure per il cane Cane da pastore maremmano abruzzese

Il suo manto folto non ha bisogno di cure particolari, sebbene durante la muta sia consigliabile spazzolarlo per facilitare la totale perdita del pelo morto. Robusto e forte, il PMA non teme le intemperie ed anzi potrebbe gradire distendersi all’aperto sotto una pioggerella leggera. Come molte razze di taglia grande e grandissima, è potenzialmente soggetto alla torsione gastrica.

Adatto / consigliato a

Adatto a proprietari esperti e con polso fermo, dato che il PMA segue le regole del branco e seguirà la leadership. Indipendente ed intelligente, tollera tranquillamente la solitudine. Può convivere con bambini ma in questo caso è meglio se l’animale è già adulto ed ha quindi pienamente sviluppato la maturità che lo rende così equilibrato. Ama stare all’aperto, dove spesso preferisce dormire: è pertanto necessario avere a disposizione un giardino.