Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Questo mastino non è riconosciuto da nessun club internazionale, ma nella zona tra India e Pakistan è largamente impiegato come cane da guardia, da difesa e purtroppo nei combattimenti tra cani.
Si narra che un molossoide fosse già anticamente diffuso in quelle aree (talvolta genericamente indicato col nome di Alaunt). Con l’arrivo degli inglesi, il molossoide autoctono venne incrociato con altre razze d’importazione quali mastini e Bull Terrier. Il risultato fu un cane possente e vigoroso, fedelissimo al proprio padrone e disposto anche a morire per proteggerlo.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Grande
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Difficile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 8 a 10 anni
- Peso maschio: da 70 a 90 Kg
- Peso femmina: da 90 a 90 Kg
- Altezza maschio: da 76 a 76 cm
- Altezza femmina: da 76 a 91 cm
Aspetto / Fisico del cane Bully Kutta
Il Bully Kutta è davvero muscoloso e forte, dall’andatura leonina. La pelle, sottilissima ma robusta, si allenta sul volto e sul collo. Il petto è ampio, il dorso è lungo. La coda è spessa alla base e si assottiglia verso la punta.
Mantello / Colore
Il pelo è corto e ben aderente. Non essendoci uno standard al quale attenersi, sono accettabili tutte le colorazioni. Le più comuni però sono bianco e fulvo. Possibili anche i mantelli di colore nero o arlecchino.
Carattere della razza Bully Kutta
Sono cani dalla lealtà inattaccabile, tanto che vengono impiegati come cani da guardia e da difesa. Sono agili e resistenti, e raramente tollerano altri cani, a meno che non siano stati abituati alla loro presenza sin da cuccioli. Hanno un’indole forte che deve essere domata da un proprietario esperto.
Alimentazione
Cure per il cane Bully Kutta
Il suo pelo non richiede particolari cure.
Adatto / consigliato a
Il Bully Kutta non è un cane adatto a tutti. Se vede segni di cedimento da parte del proprietario, diventerà incontrollabile e testardo: con lui la sfida psicologica è continua e faticosa.