Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
I progenitori del Segugio tedesco erano diffusi in Germania probabilmente già a partire dal tardo Medioevo come compagni dei cacciatori a cavallo. Allora come oggi, erano impiegati nella caccia a lepri, volpi e cervi.
Dalle numerose varietà di segugi presenti, quali il Segugio di Westfalia, il Segugio tricolore del Sauerland e dai numerosi Steinbracken, a fine Ottocento se ne ricavarono degli esemplari di una certa omogeneità nei tratti e nel carattere che vennero riconosciuti col nome di Deutsche Bracke.
Il nome Brack è un antico termine per indicare le zone paludose salmastre e nel 1900 la FCI con tale nome lo riconobbe come razza a sé. Raramente lo si vede al di fuori della sua patria di origine, anche se non mancano piccoli gruppi di appassionati sparsi per il mondo.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 10 a 12 anni
- Peso maschio: da 10 a 18 Kg
- Peso femmina: da 18 a 18 Kg
- Altezza maschio: da 40 a 40 cm
- Altezza femmina: da 40 a 53 cm
Aspetto / Fisico del cane Segugio tedesco
La testa è fine e allungata, tondeggiante in cima. Il tartufo è scuro ma a metà presenta una striscia color carne. Il collo è forte mentre il dorso è appena arcuato. Gli occhi sono scuri e le orecchie sono lunghe circa 14 cm e larghe 9, arrotondate in cima. La coda è pendente e incurvata, dal pelo a spazzola che lo protegge dai colpi della vegetazione durante le corse nei boschi.
Mantello / Colore
Pur essendo una razza di cane ritenuto a pelo corto, il pelo è abbastanza lungo, duro e fitto soprattutto sul ventre. I colori sono da rosso a giallo con sella nera, a cui si aggiungono i tratti bianchi del segugio: striscia sul muso, collare, petto, estremità della coda e delle zampe.
Carattere della razza Segugio tedesco
È un cane dalla grande versatilità: perfetto per la caccia e la guardia, si dimostra un ottimo compagno in famiglia e coi bambini, purché correttamente socializzato sin da cucciolo. Odia rimanere inattivo e tende a seguire le piste olfattive.
Alimentazione
Cure per il cane Segugio tedesco
Il suo pelo non richiede particolari cure.
Adatto / consigliato a
Sono cani non adatti alla vita in appartamento: hanno bisogno di fare tanto movimento e in spazi ampi, dove poter in qualche modo simulare le azioni di caccia.