Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Questo piccolo e grazioso cagnetto ha antiche origini: già nella Cattedrale di Amiens, risalente al XIII secolo, troviamo due piccoli cani leone in pietra in tutto e per tutto somiglianti a quelli attuali.
Dal tardo Medioevo e durante tutto l’Evo Moderno si trova raffigurato in dipinti, arazzi e incisioni: era un cane amatissimo dalla nobiltà francese e tedesca.
Tra le dame della Borgogna era considerato un vero e proprio simbolo della condizione aristocratica, probabilmente anche per il suo aspetto: con un piccolo aiuto da parte del tolettatore infatti questi cani somigliano a regali leoncini. Durante il Novecento appare spesso nei registri come una delle razze più rare al mondo, e lo è ancor oggi.
Da non confondere con il Leonberger.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Piccola
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
- Peso maschio: da 4.5 a 8.3 Kg
- Peso femmina: da 7.3 a 7.3 Kg
- Altezza maschio: da 33 a 33 cm
- Altezza femmina: da 30 a 33 cm
Aspetto / Fisico del cane Piccolo cane leone
È un cane piccolo, tanto alto quanto lungo. Il dorso è dritto e il ventre è molto incavato. La testa è portata fieramente. Il tartufo solitamente è nero, ma è marrone nei mantelli marroni. Gli occhi sono tondi e grandi, scuri. Le orecchie hanno l’attaccatura allineata agli occhi, e sono abbastanza lunghe; pendono ai lati e sono ricoperte di lunghe frange. La coda è attaccata appena sotto la linea dorsale e si curva sulla schiena.
Mantello / Colore
Il pelo è lungo e setoso, senza sottopelo. Sono permesse tutte le colorazioni.
Carattere della razza Piccolo cane leone
È un cane intelligente e pieno di energie. Adora compiacere il proprietario e per questo impara con facilità. La socializzazione è importante affinché, crescendo, non diventi troppo timido o aggressivo nei confronti di sconosciuti o di altri cani. È un ottimo guardiano.
Alimentazione
Cure per il cane Piccolo cane leone
Il pelo va spazzolato spesso perché si mantenga pulito. Sarà il proprietario a decidere il tipo di tolettatura. Per regolamento della FCI però le parti non rasate andranno lasciate alla loro lunghezza naturale.
Soffre di cataratta e atrofia progressiva della retina.
Adatto / consigliato a
È un cane perfetto per l’appartamento. Un addestramento con metodi positivi, premiando dunque i comportamenti corretti, smusserà la sua indole testarda. Una mezzora di attività o passeggiata al dì sarà più che sufficiente.