Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Cão de água português

Nome ufficiale

Portuguese Water Dog

Introduzione / Storia / Curiosità

La patria di questo splendido cane è l’Algarve, la regione più meridionale del Portogallo, dove la presenza del Cão de água português è attestata già nel Medioevo. P

er alcuni si tratterebbe di un lontano cugino del Barbone francese, mentre altri sostengono che sia originario del Nord Africa e sarebbe stato importato in Europa nell’Alto Medioevo, durante le invasioni moresche. I marinai portoghesi, impressionati dalle sue eccellenti qualità di nuotatore, iniziarono a sceglierlo come compagno di viaggio: era in grado di tuffarsi e recuperare reti o altre attrezzature, e talvolta veniva persino impiegato come messaggero tra un’imbarcazione e l’altra.

La modernizzazione delle tecniche di pesca tra Otto e Novecento mise però a repentaglio l’esistenza di questa razza. La sua preservazione è legata al nome di Vasco Bensaude, ricco armatore portoghese che negli anni Trenta si occupò personalmente di reperire degli esemplari di Cão de água português per costituire un allevamento.

Oggi questa razza sta conoscendo un grandissimo successo negli Stati Uniti grazie a padrone eccellente: Barack Obama, che pare abbia scelto il Cão de água português soprattutto perché il suo pelo è considerato ipoallergenico. La sua famiglia ha adottato due esemplari, Sunny e Bo, l’ultimo dei quali personale dono del senatore Ted Kennedy.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Media
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Medio
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 12 a 15 anni
  • Peso maschio: da 20 a 27.5 Kg
  • Peso femmina: da 23 a 23 Kg
  • Altezza maschio: da 50 a 50 cm
  • Altezza femmina: da 43 a 52 cm

Aspetto / Fisico del cane Cão de água português

Il dorso è corto e dritto. Il torace è ampio e le costole sono molto lunghe. La fronte ha un leggero incavo, mentre lo stop è ben pronunciato. Il tartufo deve presentarsi di un colore in linea col mantello, senza zone depigmentate. Gli occhi, appena obliqui, sono marroni o neri. Le orecchie sono attaccate al di sopra della linea degli occhi e pendono appena rialzate indietro. La coda, fondamentale per il nuoto, si arriccia quando il cane è in allerta.

Mantello / Colore

Il pelo ricopre tutto il corpo, meno sotto le ascelle e sull’inguine, ed è assente il sottopelo. Si distinguono due varietà: il pelo lungo e ondulato (lucido), e la varietà a pelo corto e arricciato (più corto e opaco, disposto in ricci). I colori sono nero o marrone con zone bianche, oppure tinta unita nero, marrone o bianco (non albino: tartufo e labbra sempre neri).

Carattere del cane Cão de água português

È un cane pieno di energie, adatto a un proprietario con uno stile di vita attivo o a famiglie numerose. Buono coi bambini, è in grado di apprendere numerosissimi comandi. È un eccellente nuotatore.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del cane Cão de água português.

Cure per il cane Cão de água português

Il suo mantello richiede qualche spazzolata alla settimana.
È un cane abbastanza sano. Si registrano casi di displasia dell’anca e di deficit dell’enzima beta-galattosidasi (Storage Disease GM-1), una malattia specifica della razza.

Adatto / consigliato a

È un cane perfetto per le famiglie. Può mostrarsi un po’ testardo: è necessario che trascorra tanto tempo con il proprietario affinché impari il giusto atteggiamento. Dovrà poter correre e giocare tassativamente tutti i giorni. Anche se adora stare all’aperto, si può adattare alla vita in appartamento.