Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Nel corso dei secoli i Sami del nord Europa hanno scelto di affiancarsi a cani Spitz che li aiutassero a gestire le mandrie di renne, li agevolassero nella caccia e fossero in grado di trainare le slitte. Non vi fu mai un vero sistema di allevamento e gli incroci avvenivano sempre in modo abbastanza casuale: difficile dunque individuare una razza in particolare.
A seguito della seconda guerra mondiale però, diversi appassionati hanno iniziato a raccogliere degli esemplari di Spitz in tutta la Scandinavia, nel tentativo di stilare degli standard e differenziare le varie razze.
Negli anni Sessanta gli allevatori finlandesi giunsero a distinguere due razze: il Lapphund (Lapinkoira) e il Lapinporokoira. Oggi dunque gli standard dei vari club legano il Lapinporokoira alla Finlandia, dove ciononostante rimane una razza abbastanza rara.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: No
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 11 a 12 anni
- Peso maschio: da 27 a 30 Kg
- Peso femmina: da 30 a 30 Kg
- Altezza maschio: da 48 a 48 cm
- Altezza femmina: da 43 a 49 cm
Aspetto / Fisico del cane Lapinporokoira
Il dorso è forte e potente, il rene è corto. La testa è lunga, il cranio presenta un accenno di convessità. Il tartufo è nero o comunque in armonia col mantello. Gli occhi sono ovali e ben distanti tra loro, di colore scuro. Le orecchie sono ampie nell’attaccatura, erette e molto pelose. La coda è attaccata bassa può ruotare a 360 gradi; a differenza di quel che accade solitamente negli Spitz, la coda può anche non arricciarsi sul dorso ma venir portata ricurva.
Mantello / Colore
Il pelo esterno è lungo, ruvido e piuttosto sollevato; il sottopelo è morbido e fitto. Le colorazioni sono: nero, grigio, marrone; possono presentare chiazze grigio-marrone o bianche.
Carattere della razza Lapinporokoira
È leale, intelligente e davvero equilibrato. Ottimo pastore, in casa si dimostrerà il migliore amico dei bambini, in grado di sopportare con dolcezza tutti i loro eccessi. È un bravo guardiano e in generale diventa riservato con chi conosce.
Alimentazione
Cure per il cane Lapinporokoira
Per il suo mantello è sufficiente qualche spazzolata a settimana.
Orecchie e denti richiedono una costante pulizia.
Adatto / consigliato a
È davvero un cane intelligente: darà al proprietario che saprà farsi ascoltare tantissime soddisfazioni. Ha grandi energie e, pur adattandosi anche in casa, si consiglia di adottarne uno se abitate in campagna e avete un giardino dove possa correre. Può imparare qualsivoglia attività: oltre a eccellere nelle prove di pastorizia, è perfetto per mushing, agility, flyball…