Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Questa razza di cane di provenienza thailandese deve il suo nome a una cittadina situata nell’entroterra e al suo monastero, chiamato Wat Bangkaew.
Sulle origini del Thai Bangkaew Dog e sul suo legame con l’omonimo tempio i thailandesi si tramandano, ormai da secoli, un’antica leggenda. Luang Puh Maak Metharee, un sacerdote del tempio molto amato per la sua ospitalità, aiutò un anziano del villaggio, Tah Nim. Il vecchio era accompagnato dalla sua cagna, unico cane di tutto il villaggio, e nel momento di ripartire ringraziò dell’ospitalità donandola al tempio. Ben presto il sacerdote si accorse, non senza meraviglia, che la cagna era incinta. Essendo l’unico cane del villaggio, il sacerdote si convinse che ad accoppiarsi con lei fosse stato un dhole (un canide simile al lupo e alla volpe diffuso in quelle regioni) o uno sciacallo. I cuccioli del cane presero il nome del monastero e così nacquero i primi Thai Bangkaew Dog.
Leggenda a parte, grazie alle barriere naturali che hanno reso il villaggio difficilmente raggiungibile, il Thai Bangkaew Dog è una razza che è rimasta immutata nei secoli, apprezzata oggi in Thailandia e in tutto il mondo.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Difficile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
- Peso maschio: da 18 a 20.5 Kg
- Peso femmina: da 18 a 18 Kg
- Altezza maschio: da 46 a 46 cm
- Altezza femmina: da 41 a 51 cm
Aspetto / Fisico del cane Thai Bangkaew Dog
Il dorso è dritto, mentre il rene è forte. Il torace è profondo e dalle costole ben cerchiate. Il collo è fiero, il cranio è piatto. Il tartufo è nero o blu. Gli occhi sono a mandorla, di colore marrone (ambra se il mantello è blu). Le orecchie sono triangolari ed erette. Le zampe posteriori sono ben sviluppate: è un eccellente saltatore. La coda è portata verticale.
Mantello / Colore
Il pelo è corto e liscio. Sulla testa, sul collo e lungo il dorso presenta una più o meno evidente cresta, dovuta al pelo che cresce in direzioni opposte. I colori del mantello sono: rosso, nero, blu, fulvo chiaro (il cosiddetto color isabella); nella varietà rossa è gradita la presenza di una maschera nera.
Carattere della razza Thai Bangkaew Dog
È un cane perfetto per le famiglie: affettuoso e protettivo con chi conosce, si mostra freddo e distaccato con gli estranei. Dà l’allarme se qualcuno invade il suo territorio, che ama sorvegliare da un punto sollevato da terra (sedie, panchine…). In genere non gradisce la compagnia di altri cani e uno dei suoi passatempi prediletti è scavare.
Alimentazione
Cure per il cane Thai Bangkaew Dog
Il mantello richiede poche cure: sarà sufficiente una spazzolata a settimana.
Adatto / consigliato a
È molto intelligente ma non adatto a proprietari alle prime armi: senza l’abitudine e la coerenza del padrone a comportarsi come leader, il cane si prenderà troppe libertà. La tecnica migliore per formarne il carattere è premiare i comportamenti corretti con costanza e pazienza. Meglio adottarne uno se avete almeno un piccolo giardino.