Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Ci sono pitture rupestri di circa 8mila anni fa, nell’Iran centrale, che ritraggono questo levriere assieme al falco, intento ad accompagnare i cacciatori: il Saluki è senza dubbio una delle razze più antiche giunte sino a noi.
Non si è certi del significato del suo nome: si tratta di un termine arabo che designa numerose città in tutto l’oriente. Dalla notte dei tempi dunque era impiegato dai beduini nella caccia di lepri, gazzelle e volpi. Il cacciatore seguiva in groppa al suo cammello il cane, che correva e immobilizzava l’animale.
Poteva essere coinvolto nella caccia anche un falco, che si abbatteva sulla preda rendendola cieca, facilitando il compito del Saluki. Ancora oggi i regnanti di alcuni stati arabi, come il Bahrain, si dilettano nella caccia con questi particolari levrieri.
Alla fine dell’Ottocento, Florence Amherst importò dall’Egitto i primi esemplari in Europa con lo scopo di allevarli. Sono riconosciuti da tutti i club più importanti e negli Stati Uniti sono in crescita gli appassionati che scelgono di adottarne uno.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Grande
- Da guardia: No
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
- Peso maschio: da 18 a 27 Kg
- Peso femmina: da 27 a 27 Kg
- Altezza maschio: da 58 a 58 cm
- Altezza femmina: da 58 a 71 cm
Aspetto / Fisico del cane Saluki
Il dorso è ampio e il torace è profondo, abbastanza stretto. Il collo è lungo e muscoloso, la testa è lunga e stretta. Gli occhi sono scuri, ovali. Le orecchie sono pelose e pendenti. La coda è lunga e curva, raramente portata sopra la linea del dorso.
Mantello / Colore
Il pelo è liscio e serico, che tende a raggrupparsi in frange sulle zampe e sulle cosce nella varietà a pelo lungo. La varietà a pelo corto invece non presenta frange. Tutte le colorazioni sono ammesse, ma è poco gradita la varietà tigrata.
Carattere della razza Saluki
È un cane dolce e affettuoso coi famigliari, timido e riservato con chi non conosce. È un buon animale domestico, anche se non sempre accetta con gioia i bambini troppo piccoli. Il loro istinto di caccia è tutt’altro che sopito: meglio non adottarne uno se si possiedono cani, gatti o conigli. Tende ad affezionarsi soprattutto a una o due persone in particolare, con le quali instaura un legame speciale e molto forte.
Alimentazione
Cure per il cane Saluki
Il mantello va spazzolato con cadenza settimanale.
Questo cane è spesso soggetto ad allergie agli anestetici e può soffrire di patologie agli occhi. Nel complesso è una razza sana.
Adatto / consigliato a
Il Saluki ha bisogno di molto esercizio tutti giorni per trovare un suo equilibrio fisico e mentale. Si adatta anche in casa, ma certo è meglio se può usufruire di un cortile.