Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Si tratta di un segugio diffusissimo in tutta l’area balcanica. Ritratto sommariamente in un testo di inizio XX secolo, troviamo la prima descrizione vera e propria tra quelle dello studioso Franz Laska.
Il primo standard di razza con il nome attuale è datato 1924. Negli anni Quaranta la FCI accolse la descrizione di questo cane col nome però di Segugio dei Balcani. A metà degli anni Novanta la questione è stata finalmente risolta: l’Associazione Cinologica della Jugoslavia propose alla FCI di cambiare il nome del Segugio dei Balcani in Segugio Serbo.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: No
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 13 anni
- Peso maschio: da 11.4 a 22.7 Kg
- Peso femmina: da 22.7 a 22.7 Kg
- Altezza maschio: da 46 a 46 cm
- Altezza femmina: da 44 a 54 cm
Aspetto / Fisico del cane Segugio serbo
La testa è un poco tondeggiante, dalle arcate sopraccigliari ben marcate. Il muso è appuntito, il tartufo è nero. Gli occhi sono ovali, il più scuri possibile. Le orecchie, fini e dalla punta tonda, sono attaccate alte e pendono aderenti alle guance. La coda si assottiglia verso la punta ed è portata ricurva, ma sempre sotto la linea del dorso.
Mantello / Colore
Il pelo è corto, abbondante e lucente. È presente un folto sottopelo. Il pelo si allunga sulla coda e sulle cosce. Il colore è rosso volpino (da un rosso-giallo a un ruggine scuro), con gualdrappa nera. Quest’ultima può allungarsi fino sul capo in due chiazze nere ai lati. È tollerata una macchia bianca sul petto (lo standard indica un massimo di 2 cm).
Carattere della razza Segugio serbo
Sono animali allegri e vivaci. Fedelissimi verso il proprio nucleo familiare, adorano giocare coi bambini. Ottimi per la caccia, in casa sono affettuosi e giocherelloni. La socializzazione è importante, così come la leadership del proprietario: talvolta possono mostrarsi poco interessati a compiacerlo.
Alimentazione
Cure per il cane Segugio serbo
Il suo pelo non richiede particolari cure.
Adatto / consigliato a
Sono cani la cui formazione è tutt’altro che facile: meglio adottarne uno se avete una certa esperienza e, soprattutto, molto tempo da dedicargli. Una vita in appartamento non fa per loro: devono poter godere almeno di un piccolo giardino.