Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
La razza Borador non ha ancora ottenuto riconoscimento ufficiale dalla FCI, ma vanta una discreta diffusione negli USA e un alto numero di appassionati ed estimatori.
Nato in Nord America in tempi recenti, è frutto dell’incrocio tra Border Collie e Labrador Retriever. Il suo stesso nome, Borador, è frutto della commistione di quelli delle due razze.
Si tratta insomma di un meticcio, con caratteristiche che lo rendono particolarmente ricercato.
Utilizzati dalle forze dell’ordine come cani da lavoro, sono impiegati in salvataggi, nella ricerca di stupefacenti, o come animali guida per disabili o non vedenti.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: No
- Da caccia: No
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 15 anni
- Peso maschio: da 20 a 32 Kg
- Peso femmina: da 32 a 32 Kg
- Altezza maschio: da 25 a 25 cm
- Altezza femmina: da 25 a 35 cm
Aspetto / Fisico del cane Borador
Fisicamente il Borador rispecchia entrambi i suoi genitori. Agile come il Collie, la struttura rimane forte e massiccia come quella del Labrador. La testa grande e quadrata, le orecchie sono pendenti e triangolari. Gli occhi scuri, l’espressione intelligente, le zampe forti e palmate. Tendenzialmente di costituzione robusta, è necessario prestare attenzione alla dieta per evitare di farlo ingrassare troppo.
Mantello / Colore
Il mantello può essere corto o lungo, di colorazioni variabili tra nero, marrone o una combinazione. Spesso è presente la macchia bianca sul petto.
Carattere della razza Borador
Il Borador ha ereditato dal Collie e dal Labrador un mix di elementi caratteriali che lo rendono un cane perfetto in diverse situazioni. Intelligente e ricettivo, è facilmente addestrabile e da grandi soddisfazioni sia come animale da compagnia che come cane da lavoro. Non è assolutamente aggressivo anzi: affettuoso e coccolone, è splendido sia con i bambini che con persone fragili, tanto da essere utilizzato anche come cane guida. Allegro e vivace, può vivere in appartamento con una famiglia, aha però bisogno di molto movimento e di sfogare le sue inesauribili energie con esercizi e passeggiate in abbondanza.
Alimentazione
Tendenzialmente robusto, ama i cibi saporiti ed è importante evitare che si appesantisca troppo.
Cure per il cane Borador
Il borador è un cane che generalmente gode di buona salute. E’ soggetto al rischio di displasia dell’anca.
Adatto / consigliato a
Adatto come animale da lavoro e da compagnia, ottimo con bambini ed anziani, docile e affettuoso. Ha bisogno di movimento e di sfogare le sue energie con passeggiate e vita all’aria aperta. Perfetto per attività come l’Agility. Si adatta alla vita in appartamento ma è assolutamente da evitare se non si ha tempo e modo di portarlo spesso in aree dove possa muoversi e correre liberamente.