Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Ibrido di origine recentissima, pur essendo un cane piuttosto in voga soprattutto negli USA, non ha riconoscimenti ufficiali come razza. Esistono invece club di appassionati alla razza, che rimane comunque diffusa negli Stati Uniti e poco conosciuta in Europa.
Nato negli anni ’50 è uno dei primi cani “di design”, ovvero appositamente pensato e ottenuto come animale da compagnia con una particolare attenzione oltre che al carattere, all’estetica. Si tratta di un incrocio tra un Cocker Spaniel ed un Barboncino.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: No
- Da caccia: No
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 15 anni
- Peso maschio: da 5 a 11 Kg
- Peso femmina: da 11 a 11 Kg
- Altezza maschio: da 25 a 25 cm
- Altezza femmina: da 25 a 38 cm
Aspetto / Fisico del cane Cockapoo
Non essendo una razza riconosciuta, non possiede un vero e proprio standard. Ci sono tuttavia caratteristiche specifiche che lo contraddistinguono. Di taglia medio – piccola, arriva in media a pesare una decina di kg o poco meno. La testa è rotonda ed il musetto espressivo, gli occhi generalmente scuri. Le orecchie morbide e cadenti, il corpo proporzionato con zampe dritte.
Mantello / Colore
Il mantello del Cockapoo è morbido, ondulato o riccioluto. fitto e setoso, di media lunghezza – ricorda certamente quello del Cocker. Può essere di qualunque colorazione, mono o bicolore. Caratteristica del manto ereditata dal Barboncino è la scarsa quantità di pelo che perde, rendendolo adatto alla vita in appartamento.
Carattere della razza Cockapoo
Lo splendido carattere è certamente il punto di forza del Cockapoo. Socievole, amichevole, allegro e giocherellone, è un perfetto animale da compagnia per grandi e piccini, anziani e famiglie. Si affeziona moltissimo al padrone e soffre la solitudine, sarebbe perciò bene evitare di adottarne uno se si è costretti a lasciarlo solo per la gran parte della giornata. E’ vivace e abbaia spesso, ma nonostante sia un po’ rumoroso non è mai aggressivo con gli estranei, con i quali socializza senza problemi. E’ in grado di convivere anche con altri animali. Intelligente e dolce, anche il suo addestramento risulta piuttosto semplice.
Alimentazione
Non ci sono indicazioni particolari per la sua alimentazione, che andrà naturalmente calibrata secondo il peso e lo stile di vita che l’animale conduce.
Cure per il cane Cockapoo
Il Cockapoo è un cane tendenzialmente robusto ed in buona salute. Particolare attenzione va posta alla pulizia delle orecchie ed alla manutenzione del manto.
Adatto / consigliato a
Creato appositamente come animale da compagnia, il Cockapoo è allegro e vivace, si adatta perfettamente alla convivenza con gli uomini, che si tratti di anziani o famiglie con bambini.