Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Il piccolo Affenpinscher ha origini tedesche. Già nel XVII secolo erano diffusi cani in tutto e per tutto somiglianti all’attuale Affenpinscher, solo di stazza poco più grande.
L’espressione particolare del musetto conferitagli dal pelo lo fa somigliare a una scimmietta (Affe significa appunto “scimmia” in tedesco). Era impiegato in città e soprattutto nelle zone rurali per disinfestare le stalle e i granai dai ratti.
Nel 2013 per la prima volta un esemplare di Affenpinscher, un maschio di nome Joe (Banana Joe V Tani Kazari), si è aggiudicato il premio come miglior cane al prestigioso Westminster Kennel Club Dog Show. Si tratta di una competizione di due giorni che si tiene al Madison Square Garden, a New York, uno tra i più importanti conformation show (esposizioni che premiano l’esemplare che più si avvicina all’ideale di razza).
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Piccola
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 11 a 14 anni
- Peso maschio: da 3 a 6 Kg
- Peso femmina: da 6 a 6 Kg
- Altezza maschio: da 23 a 23 cm
- Altezza femmina: da 23 a 30 cm
Aspetto / Fisico del cane Affenpinscher
È un cane dalla struttura molto compatta: la distanza tra le costole e il didietro è brevissima. Il cranio è tondo e lo stop è ben accentuato. Il dorso è corto e potente. Il muso è dritto, il tartufo è nero. Gli occhi sono scuri e tondi. Le orecchie sono piccole ed erette. La coda deve essere a sciabola.
Mantello / Colore
Il pelo è ruvido e folto. In particolare, deve avere sopracciglia e barba cespugliose e attorno agli occhi il pelo deve disporsi a raggiera (aspetto “scimmiesco”). Se gli standard europei (FCI in particolare) prevedono il mantello solamente nero tinta unita, per l’American Kennel Club sono accettabili anche grigio, argento, rosso, bicolore nero e marrone, e il cosiddetto belge: tricolore rosso, nero e bianco.
Carattere della razza Affenpinscher
È un cane dolce e pieno di brio. Può adattarsi alla presenza di altri animali, ma solo se abituato alla loro compagnia sin da cucciolo. È coraggiosissimo: affronta senza paura anche cani molto più grandi di lui, se percepisce una qualche minaccia.
Alimentazione
Cure per il cane Affenpinscher
Il pelo non richiede particolari cure: sarà sufficiente una spazzolata settimanale.
Gli occhi possono irritarsi a causa del pelo, che andrà perciò rimosso. Soffrono il caldo eccessivo e in generale le temperature estreme.
Adatto / consigliato a
Sono cani perfetti per la vita in appartamento. Intelligenti e giocosi, in casa porteranno gioia e allegria. Richiedono una formazione particolare, dove non è importante la ripetizione, ma la novità: sono in grado di imparare in fretta piccoli compiti se messi alla prova con stimoli sempre nuovi.