Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Come suggerisce il nome, questa razza di cane nei secoli passati si distingueva nella cattura del cervo (in inglese deer), e in generale era impiegato per la caccia agli ungulati. Un reperto ceramico risalente al I secolo d.C. rinvenuto nella contea di Argyll prova che cani simili all’attuale Deerhound erano utilizzati nelle regioni scozzesi già nell’antichità.
Una pietra monumentale databile tra l’VIII e il IX secolo d.C., ritrovata a Hilton of Cadboll (un villaggio nella Scozia orientale), raffigura un’interessante scena dove i cacciatori a cavallo sono accompagnati da diversi levrieri, i progenitori dell’attuale Deerhound. Quest’ultimo infatti, più lento di altri levrieri sul suolo pianeggiante, mostra tutta la sua agilità sui terreni accidentati, magari resi scivolosi dalla pioggia: il tipico paesaggio delle Highlands scozzesi. Per la loro stazza e potenza, sono stati esportati anche in America e in Australia per cacciare coyote, lupi e canguri.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Grande
- Da guardia: No
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 8 a 11 anni
- Peso maschio: da 38.5 a 50 Kg
- Peso femmina: da 43 a 43 Kg
- Altezza maschio: da 70 a 70 cm
- Altezza femmina: da 70 a 82 cm
Aspetto / Fisico del cane Deerhound
Levriere che ricorda nella fisionomia il Greyhound, ma più forte e robusto. Il dorso non deve essere dritto, e anche la groppa è inclinata. La testa è allungata, il muso si assottiglia verso il tartufo, sempre nero. Gli occhi sono scuri, marroni. Le orecchie, morbide e nere, sono attaccate in alto e ripiegate indietro, semierette quando l’animale è in azione. La coda è lunga quasi sino a terra; si deve alzare massimo sino alla linea del dorso quando l’animale è in movimento.
Mantello / Colore
Il pelo è ruvido, irregolare e ben aderente. Lungo dai 7 ai 10 cm e durissimo (fil di ferro) su tronco, collo e dietro. Le colorazioni sono: grigio-blu, grigio, sabbia, fulvo con maschera ed estremità nere; sono ammesse chiazze bianche solo su petto, zampe e coda.
Carattere della razza Deerhound
È un cane dai modi eleganti e composti. Dolce e affettuoso, ama la compagnia delle persone e di altri cani, mentre vanno tenuti sottocontrollo in presenza di altri animali (gatti, conigli…) che possono venire considerati come prede. Sono affabili anche con gli sconosciuti: non sono dunque buoni guardiani.
Alimentazione
Cure per il cane Deerhound
Il pelo crespo tende ad annodarsi: il mantello va spazzolato almeno un paio di volte alla settimana.
Come per gli altri cani di grossa taglia, un pericolo costante è la torsione dello stomaco. Si registrano anche relativamente alte incidenze di cardiomiopatia e osteosarcoma.
Adatto / consigliato a
Si tratta di un cane intelligente e sensibile, dall’indole indipendente: il proprietario dovrà mostrarsi paziente e costante. In passeggiata andrà sempre tenuto a guinzaglio: potrebbe seguire una pista olfattiva o rincorrere altri animali. Non deve stare troppo solo, eppure ha bisogno di spazio: un’abitazione con giardino sarebbe l’ideale.