Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Questo cane è originario dell’isola Maiorca, nell’arcipelago spagnolo delle Baleari. Non si sa come gli antenati dell’attuale Perro dogo mallorquín siano stati importati sull’isola; si ipotizza che antichi Mastiff siano stati imbarcati dalla Spagna verso Maiorca già nel XIII secolo, in piena Reconquista, quando il re Giacomo I la espugnò a scapito del dominio moresco.
Il trattato di Utrecht del 1713 assegnò l’isola all’Inghilterra e furono proprio gli inglesi a portarvi i combattimenti tra cani e tori, davvero popolari in patria. Iniziò allora una fase cruciale per lo sviluppo della razza così come la conosciamo oggi: cani autoctoni venivano selezionati per i combattimenti, e certo numerosi furono i Bulldog importati dall’Inghilterra per combattere.
Questi ultimi però si mostrarono del tutto inadatti al clima caldo di Maiorca, a differenza del Perro de Toro iberico, più resistente al caldo e dunque maggiormente impiegato dagli allevatori per gli incroci. I combattimenti tra tori e cani furono vietati in Spagna solo nel 1883, ma in realtà le selezioni del Perro continuarono: venivano impiegati nei combattimenti tra cani, aboliti solo nel 1940.
La razza dunque ha guadagnato una certa stabilità dei tratti nel XIX secolo: il primo standard ufficiale è stato stilato in Spagna nel 1996.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Difficile
- Ipoallergenico: No
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 10 a 12 anni
- Peso maschio: da 35 a 38 Kg
- Peso femmina: da 34 a 34 Kg
- Altezza maschio: da 55 a 55 cm
- Altezza femmina: da 52 a 55 cm
Aspetto / Fisico del cane Perro dogo mallorquín
Cane dalla testa potente, di forma quadrata. Lo stop è definito solo se osservato lateralmente. Qualche ruga può presentarsi ai lati della mascella. Il tartufo è nero, ben sviluppato. Gli occhi sono larghi e ovali, molto scuri. Le orecchie sono piccole, pendono all’indietro arricciandosi a rosa. La coda, lunga sino al garretto, si solleva all’altezza del dorso quando il cane è in movimento.
Mantello / Colore
Il pelo è corto e ruvido. Può essere tigrato, fulvo o nero. Chiazze bianche possono essere presenti purché non superino il 30% dell’intero mantello.
Carattere della razza Perro dogo mallorquín
È un cane leale e coraggioso. Tranquillo ed equilibrato con i suoi famigliari, si mostra diffidente verso gli sconosciuti. È fortemente territoriale: riuscirà a tollerare altri animali nei suoi spazi soltanto se abituato alla loro presenza sin da cucciolo.
Alimentazione
Cure per il cane Perro dogo mallorquín
Il pelo non richiede particolari cure.
Adatto / consigliato a
Si tratta di un cane adatto a un proprietario esperto. Spesso si consiglia a chi ne adotta uno di farsi affiancare da un allenatore professionista.