Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Questa razza nata nel XX secolo sta conoscendo un grandissimo successo non solo in Inghilterra, sua patria di origine, ma anche negli Stati Uniti e negli ultimi anni sono diventati numerosi gli appassionati anche nell’Europa continentale.
Il padre è considerato Joe Bowman, un allevatore del Lake District, regione dov’è dislocato il piccolo villaggio di Patterdale, da cui viene il nome. Si tratta di un terrier da lavoro e in particolare fa parte di quel piccolo gruppo di cani definito dagli inglesi col termine di Fell Terrier, dove quel “fell” rimanda alle colline del nord dell’Inghilterra.
Proprio in quelle regioni territorialmente difficili da sfruttare a livello agricolo la pastorizia soprattutto ovina era la principale fonte di sostentamento. Serviva dunque un animale per proteggere il bestiame dalle volpi e dagli altri predatori, piccolo tanto da riuscire a infilarsi nelle buche rocciose per stanarli.
Dal 2004 una legge applicata in Galles e in Inghilterra vieta l’utilizzo di questa tipologia di cani per la caccia alla volpe. Oggi oltre che per la caccia questo cane è scelto per la sua grande abilità nell’esercizio fisico.
Finora tale razza è stata riconosciuta solo dal Kennel Club inglese.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Piccola
- Da guardia: Si
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 15 a 17 anni
- Peso maschio: da 6 a 8 Kg
- Peso femmina: da 8 a 8 Kg
- Altezza maschio: da 26 a 26 cm
- Altezza femmina: da 26 a 30 cm
Aspetto / Fisico del cane Patterdale Terrier
Cane forte dal petto largo, dorso dritto e collo forte. I piedi sono piccoli e duri, le orecchie triangolari e penzolanti. Rene forte e robusto, la coda è grossa. Il naso può essere nero o eventualmente rosato nella variante color fegato, gli occhi sempre in sintonia col mantello (ma non blu).
Mantello / Colore
Il pelo è corto e resistente all’acqua grazie al fitto sottopelo. Si presenta nelle varianti a tinta unita: marrone, rossiccio e cioccolato, oppure bicolore nelle sfumature nero-fulvo e blu-fulvo.
Carattere della razza Patterdale Terrier
È un cane equilibrato, robusto e coraggioso. Ha un fortissimo istinto di caccia e adora fare esercizio fisico, che può prolungare anche per ore e ore. Ama l’acqua e scavare buche. Di carattere vivace e indipendente, tende a distrarsi per qualsiasi stimolo esterno: va tenuto con polso deciso. Buon cane da guardia.
Alimentazione
Cure per il cane Patterdale Terrier
Il pelo non richiede cure particolari. Necessita di fare davvero molto sport per essere rilassato e felice. Può scavare agevolmente una buca, quindi non fidatevi troppo a lasciarlo in un recinto non pavimentato.
Adatto / consigliato a
Questo cane non è adatto alla vita in appartamento, alla quale può comunque adeguarsi a patto che venga portato fuori tutti i giorni a correre. Consigliato a persone dinamiche che amano lo sport: è un cane che adora le competizioni, si presta per gli appassionati di agility dog.