Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Questo simpatico Bichon è di origine cubana, derivato dall’ormai estinto Blanquito dell’Havana. Su come i suoi progenitori siano sbarcati sull’isola, non vi sono dati certi: altri vedono legami con il Bichon Tenerife (meglio conosciuto come Bichon à poil frisé), mentre alcuni studiosi lo pongono in correlazione con i Bichon mediterranei quali il Maltese e il Bolognese.
Proprio questi ultimi sarebbero stati importati dai coloni spagnoli e incrociati poi con altri cani autoctoni. Con la Rivoluzione cubana, i Bichon havanais praticamente scomparvero in patria ma alcuni esuli ne introdussero negli Stati Uniti: da questi cani discendono praticamente tutti gli esemplari attuali.
L’American Kennel club lo registra nel 2013 come la 25esima razza più diffusa negli Stati Uniti, in netta crescita: dieci anni prima era al 55esimo posto. Anche in Italia il Bichon havanais si sta facendo strada grazie soprattutto all’impegno di allevatori competenti e appassionati.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Piccola
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 13 a 15 anni
- Peso maschio: da 3 a 6 Kg
- Peso femmina: da 6 a 6 Kg
- Altezza maschio: da 21 a 21 cm
- Altezza femmina: da 21 a 29 cm
Aspetto / Fisico del cane Bichon avanese
È un cane dal dorso dritto e groppa inclinata. Il cranio è piatto e lo stop è abbastanza marcato. Il muso non è appuntito, pur stringendosi verso il tartufo, che è di colore nero o marrone. Gli occhi sono grandi e a mandorla, molto scuri, così come le palpebre, nere o marrone scuro. Le orecchie si piegano ricadendo lungo le guance. La coda è sempre portata alta, preferibilmente arricciata sul dorso, molto pelosa.
Mantello / Colore
Il pelo è molto lungo, dai 12 ai 18 cm nei cani adulti. Liscio o ondulato, può presentarsi in ciocche arricciate. Le colorazioni ammesse sono: bianco puro, fulvo, nero, avana, tabacco, bruno, rosso; sono ammesse focature.
Carattere della razza Bichon avanese
Sono cani allegri, divertenti e perfetti per la vita domestica. Mostrano un grande attaccamento nei confronti della famiglia, bambini compresi. Sono molto intelligenti e imparano volentieri piccoli compiti. Spesso danno l’allarme se uno sconosciuto si avvicina, ma sono tutt’altro che timidi verso gli estranei.
Alimentazione
Cure per il cane Bichon avanese
Il pelo va spazzolato con cura: è incline ad annodarsi. Nelle competizioni sono proibite toelettature d’altro genere, a eccezione del taglio del pelo sui piedi o appena sulla fronte, per permettere loro di vedere meglio.
Adatto / consigliato a
Sono cani fantastici come animali da compagnia, adatti per le famiglie. Imparano volentieri sport quali l’agility dog o il fresbee.