
Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
La storia del Kromfohrländer è relativamente recente. L’allevatrice tedesca Ilse Scheifenbaum volle selezionare un cane gioioso e dinamico che fosse anche un buon compagno per la vita in appartamento.
Incrociando per un decennio principalmente dei Fox Terrier con dei Grand Griffon Vendéen, la signora Scheifenbaum riuscì a ottenere un cane atletico e di buon carattere; venne denominato Kromfohrländerk, dal distretto di Krom Fohr, zona dove lei abitava e dove la nuova razza era stata realizzata.
Già nel 1955 è stato riconosciuto dalla FCI mentre in America è stato importato solo negli anni Novanta.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 11 a 14 anni
- Peso maschio: da 11 a 16 Kg
- Peso femmina: da 14 a 14 Kg
- Altezza maschio: da 38 a 38 cm
- Altezza femmina: da 38 a 46 cm
Aspetto / Fisico del cane Kromfohrländer
Il dorso è dritto, col collo un poco arcuato. Il cranio è arrotondato mentre lo stop è marcato. Il tartufo deve essere scuro, preferibilmente nero. Gli occhi sono ovali, marrone scuro. Le orecchie, mobilissime, sono attaccate alte e pendono ai lati.
Mantello / Colore
Il pelo li distingue in due varietà, entrambe con sottopelo. A pelo ruvido: lungo al massimo 7 cm, più corto lateralmente, presenta la tipica barba. A pelo liscio: sempre di lunghezza massima di 7 cm, si allunga su orecchie, collo, petto e coda; leggere frange su zampe e culottes, ma niente barba. La colorazione di base è bianca, con chiazze marroni più o meno scure; sulla testa le chiazze devono essere simmetriche e divise dalla striscia bianca, che si allunga sino alla nuca.
Carattere della razza Kromfohrländer
Sono una razza di cani affettuosa e disponibile. Pieni di brio, si adattano a tutte le situazioni e sono perfetti per giocare coi bambini. Amorevoli con tutti, tendono però ad affezionarsi a una persona in particolare. Sono diffidenti con gli estranei: buoni guardiani, vanno però socializzati precocemente così che non sviluppino un’eccessiva timidezza.
Alimentazione
Cure per il cane Kromfohrländer
Il pelo richiede ben poche cure ed è praticamente inodore.
Adatto / consigliato a
Sono docili e dolcissimi, perfetti per la vita in appartamento. Amano giocare all’aperto e possono imparare con facilità il riporto: il fresbee è una loro specialità.