Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Le origini di questo splendido animale risalgono appena al secolo scorso, in Germania. Negli anni Sessanta infatti un gruppo di allevatori, tra cui Julius Wipfel e Charlotte Baldamus, realizzarono un incrocio tra il Chow Chow e il Keeshond, lo spitz di origini germaniche.
Quella ottenuta fu una razza di cane – ribattezzata Wolf-Chow – che combinava con successo le migliori qualità dei genitori. Dopo un decennio venne inserito negli incroci un esemplare di Samoiedo, un spitz scandinavo: nacque allora il cosiddetto Eurasier, riconosciuto ufficialmente dalla FCI nel 1973.
Come prova di quanto l’Eurasier sia straordinario basti sapere che Konrad Lorenz, zoologo di fama internazionale nonché premio Nobel, ne possedeva uno di nome Babett che gli era stato donato proprio dalla creatrice Charlotte Baldamus. Secondo Lorenz, il temperamento della sua Babett era senza dubbio il migliore che avesse mai ritrovato in un cane.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 11 a 13 anni
- Peso maschio: da 23 a 32 Kg
- Peso femmina: da 26 a 26 Kg
- Altezza maschio: da 52 a 52 cm
- Altezza femmina: da 48 a 56 cm
Aspetto / Fisico del cane Eurasier
Cane dal dorso fermo e dritto, groppa forte e rene lungo e vigoroso. La testa dall’alto è a forma di cuneo. Lo stop è appena accennato, il tartufo è nero, così come labbra e palpebre. Gli occhi sono scuri e hanno un taglio obliquo. La coda è grossa alla base, molto pelosa, portata dritta o di lato sul dorso.
Mantello / Colore
Il pelo esterno è mediamente lungo, mentre il sottopelo è fitto e lanoso. Il mantello si accorcia su muso, orecchie e zona posteriore delle zampe, mentre si allunga sulla coda e dietro le zampe; nel collo, pur leggermente più lungo che nel resto del corpo, non forma una criniera.
Carattere della razza Eurasier
Sono cani appositamente allevati per l’ambiente domestico. Affettuosi ed eleganti, sono animali intelligenti che tendono ad affezionarsi molto alla propria famiglia. Sono diffidenti con gli estranei quel tanto che basta a farne buoni guardiani. Amano compiacere il padrone e sono sensibilissimi ai rimproveri.
Alimentazione
Cure per il cane Eurasier
Il pelo folto richiede cure costanti e spazzolate regolari.
Possibili displasia dell’anca, ipotiroidismo e problemi nella zona oculare (entropion e ectropion).
Adatto / consigliato a
Sono cani intelligenti e affettuosi, perfetti per la vita in casa. Ottimi compagni per tutta la famiglia, hanno bisogno di una moderata quantità di esercizio tutti i giorni: una passeggiata sarà più che sufficiente.