Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Cane Tosa Inu

Nome ufficiale

Tosa, Tosa-Ken, Tosa-Token

Introduzione / Storia / Curiosità

Come suggerisce il nome, il  Tosa Inu è un cane di origine orientale. La razza fu infatti creata in Giappone, nella provincia di Tosa da cui l’animale prende il nome. Lo scopo della selezione era quello di ottenere uno straordinario cane da combattimento.

A questo scopo, a cavallo tra l’800 ed il ‘900, l’originaria razza orientale venne incrociata con diversi cani europei. Si ottenne così l’attuale Tosa, un animale straordinario e dalle abilità fisiche veramente notevoli. Particolare anche la sua elevatissima sopportazione del dolore.

Il Tosa Inu non è particolarmente conosciuto al di fuori del Giappone, anche per via di una tendenza dello Stato natìo a mantenere un certo riserbo e protezione su questo animale speciale. In diversi paesi europei è considerato un animale pericoloso, a volte proibito.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Grande
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Medio
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 10 a 12 anni
  • Peso maschio: da 38.5 a 70 Kg
  • Peso femmina: da 60 a 60 Kg
  • Altezza maschio: da 60 a 60 cm
  • Altezza femmina: da 54 a cm

Aspetto / Fisico del cane Tosa Inu

Di taglia decisamente grande, il Tosa ha un fisico possente, ma allo stesso tempo proporzionato ed equilibrato. Il muso è grande e quadrato, le orecchie pendenti, intorno al collo ha una abbondante gorgiera di pelle cadente. La coda è lunga, pendente e molto spessa alla base. Le sue dimensioni sono estremamente variabili, sia tra i maschi che tra le femmine, e dipendono dal lungo processo di selezione. Lo standard prevede un’altezza ed un peso minimi per entrambi i sessi. Gli individui si distinguono in tre categorie: leggero, medio, massimo.

Mantello / Colore

Lo standard prevede di preferenza il mantello rossiccio o marrone. Sono ammesse anche varietà di giallo, nero, bicolore nero/marrone rossiccio o striato. Il pelo è corto, molto fitto, duro e ispido.

Carattere della razza Tosa Inu

Il Tosa è un animale temibile a prima vista, e le sue dimensioni incutono timore. In realtà ha un carattere tendenzialmente mite, ed i suoi tempi di reattività sono lunghi. Ciò significa che nonostante sia sempre vigile ed attento, il Tosa valuterà con moltissima attenzione se l’attacco sia davvero la sua migliore opzione.

Lega moltissimo con il suo padrone, al quale risulta obbediente e docile. Si affeziona ai bambini, i cui giochi tollera con pazienza anche se vivaci e “fastidiosi”.

E’ protettivo sia con la sua famiglia che con il territorio. Può essere un fedele cane da compagnia, in grado di socializzare con gli estranei. Tollera male la presenza di altri cani. Considerate le dimensioni e le potenzialità, è bene che il proprietario sia esperto di cani di grossa taglia. Fondamentale per la corretta e sicura gestione di un Tosa è un’educazione precoce, un addestramento di alto livello, un proprietario con capacità e competenze elevate.

Alimentazione

Non sussistono indicazioni particolari per la razza Tosa Inu. Ovviamente la quantità ed il bilanciamento corretto di tutti gli elementi nutritivi andranno proporzionati alle dimensioni ed al tipo di vita dell’animale (da compagnia, da guardia, da lavoro ecc).

Cure per il cane Tosa Inu

Non ci sono indicazioni particolari.

Adatto / consigliato a

Calmo ma tenace e coraggioso, il Tosa Inu è un animale versatile. Può essere un buon animale da compagnia, ottimo cane da guardia, da difesa o da lavoro. Nello sport le sue performance fisiche sono straordinarie. Pur affezionandosi molto al padrone è in grado di tollerare la solitudine, quindi adatto anche a chi non è moltissimo a casa. Per la sua corretta gestione è indispensabile che il padrone sia esperto e di ricevere un ottimo addestramento.