Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Questo spitz, originario delle zone tra Germania e Olanda, è nello standard della FCI accomunato agli altri spitz tedeschi, quali il Großspitz o Mittelspitz, dai quali differisce però per dimensione e colore del mantello.
Nel XVIII secolo venne eletto a simbolo dei ribelli contro la casa degli Orange e quando questa ristabilì il suo potere, la razza rischiò l’estinzione: i proprietari di questi cani finirono per disfarsene pur di non rischiare l’accusa di tradimento.
Nei secoli a venire, nonostante le proteste degli appassionati olandesi, come paese di origine negli standard è stato quasi sempre indicato la Germania.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Piccola
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 13 a 15 anni
- Peso maschio: da 15.5 a 20.5 Kg
- Peso femmina: da 20.5 a 20.5 Kg
- Altezza maschio: da 43 a 43 cm
- Altezza femmina: da 43 a 45 cm
Aspetto / Fisico del cane Keeshond
La fisionomia è quella dello spitz: compatto, col muso volpino e orecchie dritte, triangolari e vicine tra loro. Gli occhi sono scuri. Le zampe sono dritte e i piedi tondi come quelli di un gatto. La coda si avvolge sopra il dorso.
Mantello / Colore
Il pelo è lungo e liscio, ben sollevato dal corpo anche grazie alla presenza di un fitto e ovattato sottopelo. Il colore è grigio sfumato, ovvero argento dalle punte nere. Attorno agli occhi devono delinearsi i tipici “occhiali” neri.
Carattere della razza Keeshond
Questa razza di cane deve trascorrere quanto più tempo possibile col padrone. Vivace e solare, è abbastanza facile da addestrare: la sua intelligenza gli permette un’estrema facilità nell’apprendere. È territoriale: sarà un buon guardiano.
Alimentazione
Cure per il cane Keeshond
Il lungo pelo richiede spazzolature praticamente quotidiane e rende questi cani abbastanza insofferenti al caldo.
Sono colpiti con relativa frequenza da malattie cardiache, ipotiroidismo e allergie cutanee.
Adatto / consigliato a
È un cane che deve vivere a stretto contatto col padrone, perfetto in appartamento. Nonostante ciò, bisogna assicurargli quotidianamente un po’ di esercizio all’aperto.