Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Cane American Bulldog

Nome ufficiale

Bulldog americano

Introduzione / Storia / Curiosità

Discendente diretto dell’Old English Bulldog, la razza American Bulldog non è al giorno d’oggi riconosciuta ufficialmente dalla FCI. Sotto il suo nome sono riunite diverse varianti, almeno quattro. Le sue origini risalgono all’arrivo dei coloni inglesi in America. Veniva utilizzato non come cane da compagnia, ma per gestire il problema delle greggi selvatiche negli sconfinati territori del Bronx.

Venivano utilizzati dai coloni non solo come animali da lavoro nelle fattorie, ma anche per la barbara pratica dei combattimenti. Questo uso fu proibito solo nell”800. Da allora la razza ha mantenuto le sue caratteristiche di forza e agilità, diventando sempre più docile e meno aggressivo.

L’American Bulldog ha rischiato l’estinzione dopo la II Guerra Mondiale. E’ grazie a un gruppo di allevatori se ad oggi possiamo ammirare questo bellissimo cane ed apprezzarne le doti fisiche e di carattere.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Grande
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: Si
  • Addestrabile: Medio
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 12 a 15 anni
  • Peso maschio: da 40 a 50 Kg
  • Peso femmina: da 40 a 40 Kg
  • Altezza maschio: da 60 a 60 cm
  • Altezza femmina: da 55 a 64 cm

Aspetto / Fisico del cane American Bulldog

Di corporatura piuttosto massiccia, ha zampe solide e forti. La testa è molto grande, e presenta un solco ben visibile tra gli occhi. Lo stop nero e pronunciato, il muso ampio e leggermente schiacciato. Le orecchie sono di medie dimensioni, generalmente appese. Muscoloso, atletico e dall’aspetto poderoso.

Mantello / Colore

Il mantello è corto, ed al tatto può essere soffice o ruvido. Una buona percentuale del pelo è bianca, spesso gli esemplari di American Bulldog sono interamente di questo colore. Sono accettate anche pezzature sui toni del rosso e/o del marrone.

Carattere della razza American Bulldog

Per storia e tradizione il Bulldog Americano è considerato un temibile cane da guardia, ma è molto di più. Può essere anche un ottimo cane da lavoro e da pastore. Allo stesso modo, se ben addestrato si rivela un buon cane da compagnia. Il suo carattere però non è assolutamente aggressivo o pericoloso, come il suo aspetto suggerisce e come spesso viene considerato. E’ assolutamente fondamentale che l’animale riceva una precoce educazione ed un addestramento adeguato. Fedelissimo al suo padrone fino a compiere atti eroici, è in grado di convivere affettuosamente con i bambini. Si tratta di un cane estremamente intelligente, dal cuore buono, che ha però bisogno della guida del suo padrone per diventare un animale sereno ed equilibrato. E’ un animale affidabile, molto resistente allo stress, obbediente al suo padrone.

Alimentazione

L’American Bulldog necessita di circa 500g di cibo quotidiano, diviso in due razioni.

Cure per il cane American Bulldog

Come razza non è particolarmente soggetta a patologie ereditarie. Per la sua stazza può avere problemi alle articolazioni, per cui è importante non appesantirlo con una dieta errata e fargli fare esercizio. Perde molto pelo, perciò è bene spazzolarlo spesso e regolarmente.

Adatto / consigliato a

Adatto a persone che hanno esperienza nell’educazione ed addestramento del cane. Può vivere in appartamento, anche con bambini. Ha bisogno di uscire almeno una volta al giorno per sgranchirsi e per socializzare. Ottimo cane da guardia, proteggerà la sua famiglia senza esitare.