Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Si tratta di una razza di cane di origine irlandese, impiegato nel corso dei secoli come animale da lavoro: è in grado di gestire un gregge e difenderlo da attacchi esterni, ma anche cacciare topi e altri animali nocivi.
In patria già tra il Sette e l’Ottocento era il compagno tuttofare di un’ampia fascia della popolazione, comprese le famiglie più indigenti, tant’è che era chiamato poor man’s dog.
Forse proprio questa nomea ha contribuito a creare un certo disinteresse nei confronti di quella che, oramai, era una razza dai tratti stabili e ben definiti: infatti, nonostante fosse diffuso da secoli, il riconoscimento ufficiale di questo animale da parte del club nazionale irlandese c’è stato solo nel 1937.
Nel giro di pochi anni anche gli altri club aggiunsero il suo standard, a partire dal Kennel Club inglese sino a quelli in America, dove ne erano stati esportati diversi esemplari.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 15 anni
- Peso maschio: da 16 a 18 Kg
- Peso femmina: da 16 a 16 Kg
- Altezza maschio: da 46 a 46 cm
- Altezza femmina: da 43 a 46 cm
Aspetto / Fisico del cane Irish Soft Coated Wheaten Terrier
Il dorso è dritto e orizzontale. Il torace è profondo, dalle costole cerchiate. Il cranio è piatto e lo stop ben marcato. Il tartufo è sempre nero, gli occhi invece sono color nocciola scuro. Le orecchie pendono verso la fronte e sono triangolari. La coda è portata alta ma mai arricciata sul dorso.
Mantello / Colore
Il mantello, senza sottopelo, è soffice e setoso (può essere più duro nei cani giovani). Lo standard prevede, nel caso il cane sia toelettato, indicazioni particolari. Se invece il pelo è naturale, i più lunghi devono essere al massimo di 12,7 cm. La colorazione è beige, dal chiaro sino al un dorato rossiccio. Bisogna tener presente che il colore del mantello si evolve con l’età: la tonalità del cucciolo raramente si mantiene quando poi l’animale diventa adulto.
Carattere della razza Irish Soft Coated Wheaten Terrier
È un cane dall’allegria contagiosa. Felice e festoso, adora la compagnia della propria famiglia e soffre se allontanato. Con un po’ di coerenza si può insegnargli le regole fondamentali per una piacevole convivenza, certamente possibile anche nello spazio angusto di un appartamento. Tollera di buon grado gli altri cani ma, essendo cacciatore, tenderà sempre a vedere le altre specie come prede.
Alimentazione
Cure per il cane Irish Soft Coated Wheaten Terrier
Il mantello ha bisogno di una spazzolata a settimana.
Soffre di displasia dell’anca, allergie cutanee ed enteropatia proteino-disperdente (difficoltà nell’assorbimento delle proteine durante il processo digerente).
Adatto / consigliato a
Sono cani simpatici, di gran compagnia. Adatti alla vita in appartamento.