Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Il Black and Tan Coonhound è il frutto dell’incrocio tra il Chien de Saint-Hubert e il Fox Hound, a cui probabilmente va aggiunto un altro cane somigliante a quest’ultimo, ora estinto (il Talbot Hound).
Durante l’epoca coloniale vennero importati sul suolo americano un gran numero di Foxhound dall’Inghilterra, dalla Francia e dall’Irlanda; questi costituirono il nucleo originario dal quale si svilupparono i cosiddetti Virginia Hound, che in America venivano impiegati per la cattura di opossum, linci, orsi, puma e soprattutto per la caccia al procione (coon in inglese).
In particolare, il Black and Tan Coonhound segue il procione sino all’albero dove si rifugia e dà l’allarme, segnalandolo al padrone. Già nel 1945 era riconosciuto dall’American Kennel Club; più recente è invece lo standard della FCI.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Grande
- Da guardia: No
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 10 a 12 anni
- Peso maschio: da 30 a 34 Kg
- Peso femmina: da 32 a 32 Kg
- Altezza maschio: da 64 a 64 cm
- Altezza femmina: da 58 a 64 cm
Aspetto / Fisico del cane Black and Tan Coonhound
Il dorso è orizzontale, molto potente. Le zampe sono forti e verticali. La testa è ovale. Il tartufo è nero, dalle narici ben sviluppate. Gli occhi, tondeggianti, sono marroni. Le orecchie sono attaccate molto in basso e ricadono a lato. La coda, di poco sotto la linea dorsale, è portata quasi verticalmente.
Mantello / Colore
Il pelo è corto e fitto. Il colore è nero con focature su occhi, petto, zampe, muso e culottes.
Carattere della razza Black and Tan Coonhound
Sono animali dolcissimi, dalla fedeltà inattaccabile. Ottimi come animali da lavoro, sanno essere buoni compagni anche in famiglia.
Alimentazione
Cure per il cane Black and Tan Coonhound
Il mantello va spazzolato settimanalmente.
Questa razza di cani soffre di displasia dell’anca e del gomito; relativamente frequenti anche i problemi agli occhi, tra i quali l’atrofia progressiva della retina.
Adatto / consigliato a
Questo cane non è adatto all’appartamento. Il padrone dovrà avere polso ed esperienza: può diventare davvero testardo se non adeguatamente educato. Non c’è da fidarsi a portarlo in giro senza guinzaglio: anche durante una semplice passeggiata può affiorare l’istinto del segugio.