Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Appartenente allo stesso standard del Griffon de Bruxelles e del Griffone Belga. Le tre razze si differenziano sostanzialmente per caratteristiche del manto.
Piuttosto raro in Italia, questo cane è originario del Belgio, della regione del Bramante.
In passato era diffuso non solo in Belgio ma anche in Olanda e nella Francia Settentrionale. Veniva impiegato principalmente per la caccia ai piccoli roditori.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Piccola
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 16 anni
- Peso maschio: da 2.5 a 5 Kg
- Peso femmina: da 5 a 5 Kg
- Altezza maschio: da 18 a 18 cm
- Altezza femmina: da 18 a 20 cm
Aspetto / Fisico del cane Piccolo Brabantino
Di taglia piccola, la sua caratteristica principale è la conformazione del muso. Testa grande, cranio rotondo, occhi scuri particolarmente espressivi. Labbra orlate di nero, muso corto e stop piuttosto evidente. Buona ossatura, abbastanza massiccio. La coda è portata alta e mai arrotolata. Orecchie a punta, portate ben dritte sulla testa.
Mantello / Colore
Il mantello è corto, liscio, duro. E’ spesso e ben aderente al corpo. Si differenzia dagli altri due Griffoni belgi per l’assenza di baffi e pelo lungo sul muso. La colorazione è rossiccia, nera o nero focato. La varietà rossiccia è la più rara in assoluto.
Carattere della razza Piccolo Brabantino
Animale indipendente ma estremamente attaccato al suo padrone, non tollera la mancanza di attenzioni. Affettuoso ma molto testardo, determinato e coraggioso. Buon cane da guardia, pronto a difendere casa e famiglia. Allo stesso tempo, non è aggressivo con gli sconosciuti ma si dimostra comunque leale. Ottimo animale da compagnia, si adatta bene alla vita in appartamento. Vivacissimo e irruento, non adattissimo ai bambini per il suo temperamento.
Alimentazione
Non sono da segnalare indicazioni particolari.
Cure per il cane Piccolo Brabantino
Non sono da segnalare malattie ricorrenti o problematiche di salute.
Adatto / consigliato a
Adatto come cane da guardia e da appartamento. Necessita di molte attenzioni e tollera poco la solitudine. Si attacca morbosamente al padrone. Buon animale da compagnia, non particolarmente adatto ai bambini per il suo temperamento altamente vivace.