Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Razza non troppo conosciuta, a rischio di estinzione fino al secondo conflitto mondiale. Venne salvato e riportato in auge alla fine del 1900, e riconosciuto dalla FCI nel 2001.
E’ certamente una razza antica, originaria dei Paesi Bassi. Veniva impiegato principalmente per la caccia ai topi nelle scuderie, come suggerisce il nome originale “Dutch Ratter”.
Soprannominato anche “cane del cocchiere“, poiché era solito accompagnare cavalli e le carrozze.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: No
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 14 a 16 anni
- Peso maschio: da 8 a 10 Kg
- Peso femmina: da 10 a 10 Kg
- Altezza maschio: da 37 a 37 cm
- Altezza femmina: da 35 a 40 cm
Aspetto / Fisico del cane Smoushond Olandese
Animale di taglia media, robusto e proporzionato, con portamento elegante. La testa è grossa, lo stop accentuato. Gli occhi contornati e con lunghe ciglia hanno una tipica espressione che suscita immediata simpatia. Naso largo, orecchie piccole e cadenti. Coda corta, muscolatura buona.
Mantello / Colore
Mantello di media lunghezza, ispido, grossolano. La colorazione è sui toni del giallo, ocra, beige, abbastanza uniforme. La lunghezza è maggiore sul muso (baffi, barba, sopracciglia).
Carattere della razza Smoushond Olandese
Animale buonissimo, affettuoso, docile. Perfetto cane da compagnia anche per bambini ed anziani. La sua socievolezza lo rende assolutamente inadatto alla funzione di cane da guardia. Facile da educare, si presta alla vita di appartamento senza problemi. Vivace ma mai scalmanato o irruento. Non è aggressivo ma nemmeno timoroso.
Alimentazione
Non ci sono particolarità da segnalare in merito all’alimentazione.
Cure per il cane Smoushond Olandese
Cane forte e sano, non sono segnalate particolari patologie a suo carico.
Adatto / consigliato a
Adatto a famiglie, anche con bambini piccoli. Semplice da educare, si accontenta di poco. Molto tranquillo, adatto anche a persone anziane. Non adatto come cane da guardia perché troppo mansueto.