Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Il nome non deve trarre in inganno: benché nata come tentativo di riprodurre l’Old Bulldog inglese del XIX secolo, questa razza nasce tra gli anni Settanta e Ottanta in America e precisamente a Coatesville, in Pennsylvania, dal lavoro dell’allevatore David Leavitt.
Questi incrociò esemplari di Bulldog inglesi con l’American Pitbull Terrier, i Bullmastiff e i Bulldog americani. I tratti estetici e caratteriali iniziarono a soddisfare l’allevatore americano a metà degli anni ’80, il quale diede il suo cognome alla neonata razza e iniziò a farla conoscere negli Stati Uniti, dove il successo fu immediato.
Vista la sua recentissima diffusione, il riconoscimento ufficiale come nuova razza non ancora è unanime. Il Kennel Club inglese ne ha redatto lo standard nel gennaio del 2014 col nome di Olde English Bulldogge.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Grande
- Da guardia: Si
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 9 a 14 anni
- Peso maschio: da 27 a 36 Kg
- Peso femmina: da 32 a 32 Kg
- Altezza maschio: da 56 a 56 cm
- Altezza femmina: da 54 a 60 cm
Aspetto / Fisico del cane Old English Bulldog Terrier
È un cane di medie dimensioni, forte e muscoloso. Agile nei movimenti, ha cranio grande e spalle muscolose. Prognatismo e muso schiacciato richiamano il Bulldog inglese. Gli occhi sono scuri e a mandorla, le orecchie sono piccole e la punta pende in avanti. Il petto è largo, le zampe sono muscolose.
Mantello / Colore
Il mantello può essere tigrato oppure a tinta unita, dal fulvo al marrone chiaro al beige, anche nero. Possono essere presenti chiazze bianche in misura e quantità variabili.
Carattere della razza Old English Bulldog Terrier
Il suo docile temperamento non ha nulla a che vedere con l’aggressività dell’originale Old Bulldog. Questi cani adorano fare attività ed eseguire compiti, tant’è che negli USA si stanno diffondendo come cani di utilità. Sono insomma ottimi compagni, coraggiosi, anche se sulla loro personalità molto è ancora da scoprire.
Alimentazione
Cure per il cane Old English Bulldog Terrier
A differenza del Bulldog, questo cane soffre meno il caldo.
Adatto / consigliato a
È un cane docile col padrone ed è un ottimo guardiano. Essendo caratterialmente ancora una razza in divenire, è difficoltoso riferirgli un target ben definito.