Cane Irish Water Spaniel

Nome ufficiale

Irisher Wasserspaniel, Whip tail, Rat tail

Introduzione / Storia / Curiosità

Le origini di questa razza canina non sono certe. I primi riferimenti risalgono al 1600, in Irlanda, ed in essi si parla di cani in grado di rincorrere gli uccelli nell’acqua. Erano quindi utilizzati come cani da selvaggina. Le ipotesi più accreditate sostengono che i primi esemplari provenissero dalla lontana Persia, e siano giunti in Irlanda attraverso la Spagna.

La particolarità che rende riconoscibile l’ascendenza della razza è la sua caratteristica coda da topo. Da essa derivano i nomi “whip tail” e “rat tail”. E’ solo grazie a questo elemento che siamo in grado di determinare l’ascendenza irlandese autoctona degli esemplari europei.

Nella seconda metà dell’800 questi cani ottennero un grandissimo successo nelle esposizioni, e la razza fu ufficialmente riconosciuta nel 1890.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Media
  • Da guardia: No
  • Da caccia: Si
  • Addestrabile: Facile
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 10 a 12 anni
  • Peso maschio: da 25 a 30 Kg
  • Peso femmina: da 26 a 26 Kg
  • Altezza maschio: da 53 a 53 cm
  • Altezza femmina: da 51 a 56 cm

Aspetto / Fisico del cane Irish Water Spaniel

L’Irish Water Spaniel ha una costituzione forte, ed è un animale elegante e robusto. Si tratta di una animale di taglia media, la cui altezza oscilla tra i 53 ed i 59 cm per i maschi, e leggermente minore (tra 51 e 56 cm) per le femmine. Il peso è molto più variabile dell’altezza: tra i 20 ed i 30 kg.

Il pelo riccio è più lungo sul cranio e più corto sul muso, conferendogli un curioso aspetto inconfondibile. Il colore del tartufo varia secondo quello del mantello.  Il muso è quadrato e lungo, i denti regolari con chiusura a forbice, il collo arcuato e forte. Gli occhi, la cui gradazione va dall’ambra scuro al nocciola scuro, sono piccoli. Le orecchie sono molto lunghe, pendenti, ricadono sulle guance. Difficile riconoscerne precisamente la forma, poiché sono ampiamente ricoperte dal pelo.  Tutti e quattro gli arti sono forti e robusti, i piedi grandi.

Come già accennato, la peculiarità di questa razza sta nella sua coda, detta “a frusta” o “di topo”: robusta, liscia e grossa alla radice, si affina gradualmente fino alla punta.

Mantello / Colore

Il mantello è costituito da pelo riccio, fitto, non crespo, naturalmente oleoso. Il petto invece, così come il muso, è ricoperto da pelo liscio,  che forma una v partendo dalla zona della gola. Il colore è uniforme ed unico: color fegato con sfumature violacee, detto anche “di pulce

Carattere della razza Irish Water Spaniel

L’Irish Water Spaniel è un buon cane da compagnia, adatto alla vita in famiglia e tendenzialmente accondiscendente. Adatto ai bambini, gioca con piacere, senza mostrare segni di aggressività. E’ leale e di indole amichevole. Rimane riservato con gli sconosciuti, aspettando per valutare se fare o meno amicizia. E’ intelligente, giocoso e e vivace.

Alimentazione

Questo animale ha bisogno di una alimentazione altamente proteica. Altrettanto importante è  un corretto apporto vitaminico. Meglio invece evitare cibi casalinghi e cibi ricchi di grassi.

Cure per il cane Irish Water Spaniel

La razza Irish Water Spaniel è soggetta a problemi di vista e udito, soprattutto in età avanzata. Malattie che si presentano di frequente sono cataratta e atrofia retinica progressiva. Come prevenzione si consiglia di evitar loro da subito grandi sforzi, che potrebbero causare problemi nel cane adulto.

Adatto / consigliato a

Facile da educare, è un cane perfetto per la famiglia, amichevole con i bambini. Ottimo cane da caccia. Vivace e giocherellone, può vivere in appartamento ma necessita di frequente movimento all’esterno.