Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
È un cane dalle origini davvero antiche, sulle quali si sa ben poco. I suoi diretti progenitori sarebbero i segugi che accompagnavano le popolazioni celtiche durante la caccia, chiamati Keltenb racke.
Riconosciuta ufficialmente come razza a metà del XIX secolo, si distingue per il suo fiuto e la sua andatura agile e silenziosa.
Brandlbracke è il nome con cui è maggiormente conosciuto in patria e fa riferimento, oltre che alle sue abilità venatorie – Bracke in tedesco indica proprio i cani da caccia, alle focature del suo mantello (Brand). Oggi è apprezzato soprattutto come compagno per la caccia alla lepre.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: No
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
- Peso maschio: da 16 a 27 Kg
- Peso femmina: da 27 a 27 Kg
- Altezza maschio: da 50 a 50 cm
- Altezza femmina: da 48 a 54 cm
Aspetto / Fisico del cane Segugio austriaco
Cane dal cranio ampio e tartufo nero. Il dorso è allungato, il collo è robusto mentre il torace è profondo. Gli occhi sono marrone scuro. Le orecchie sono pendenti ai lati, di media lunghezza. La coda è lunga e si assottiglia verso la punta, pende a riposo.
Mantello / Colore
Il pelo, lungo circa 2 cm, è liscio e lucido. Il colore è nero con focature più o meno scure. Non possono mancare le due caratteristiche focature sulle sopracciglia.
Carattere della razza Segugio austriaco
Sono animali adorabili, amichevoli e devoti al padrone. Serissimi se impegnati nella caccia, sanno essere davvero sensibili e amorevoli come animali da compagnia. Hanno un olfatto prodigioso e una voce melodiosa.
Alimentazione
Cure per il cane Segugio austriaco
Il pelo non richiede cure particolari: ne perdono molto poco.
È una razza sana, senza predisposizioni a particolari patologie genetiche. Le orecchie andranno controllate spesso per verificare che non abbiano contratto infezioni.
Adatto / consigliato a
Sono cani davvero vitali, non propriamente consigliati per una vita in appartamento. Se adottati per la caccia, non bisognerà dimenticarne la grande sensibilità: devono far parte della vita della famiglia e muoversi tutti i giorni per essere felici e appagati.