Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Cane American White Shepherd

Nome ufficiale

American White Shepherd

Introduzione / Storia / Curiosità

Negli allevamenti di Cani da pastore tedesco della Germania capitava, talvolta, che nascesse un cane completamente bianco. Di questo mantello particolarissimo, comparso già nell’Ottocento, è responsabile un gene recessivo.

Tale varietà venne mantenuta parallelamente alla colorazione tradizionale ma divenne poco gradita già all’epoca del regime nazista e in seguito, nel 1959, la nascita di un club in Germania dedicato al Pastore tedesco sancì uno standard per il colore del mantello che non prevedeva la varietà bianca.

Un decennio dopo però in Canada e Stati Uniti appassionati cinofili continuarono ad allevare cani bianchi che iniziarono a differenziarsi dai predecessori scuri anche fisicamente, sviluppando un dorso più dritto e un maggiore slancio in altezza.

Nonostante gli sforzi degli allevatori americani la razza non è riconosciuta se non dall’United Kennel Club, che però parallelamente inserisce anche nello standard del Pastore tedesco la varietà bianca.

La situazione è diventata ancor più controversa negli anni Settanta, a seguito dell’importazione in Svizzera di qualche esemplare di Pastore bianco dall’America. È iniziata una linea di allevamento i cui cani sono stati chiamati Berger Blanc Suisse, il Pastore svizzero bianco, razza che ora è invece riconosciuta dalla FCI. La faccenda è tutt’altro che appianata dato che sia il club svizzero che quello americano hanno stilato standard leggermente differenti e ci tengono a mantenersi indipendenti tra loro.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Media
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Facile
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
  • Peso maschio: da 35 a 40 Kg
  • Peso femmina: da 40 a 40 Kg
  • Altezza maschio: da 60 a 60 cm
  • Altezza femmina: da 55 a 60 cm

Aspetto / Fisico del cane American White Shepherd

Cane di lunghezza media, leggermente più lungo che alto, fisicamente somigliante al Cane da pastore tedesco. Il tartufo è nero e gli occhi sono scuri. Il torace è profondo, il dorso è certamente più dritto. Le orecchie sono triangolari ed erette. La coda è attaccata bassa ed è portata con una leggera curvatura (a sciabola).

Mantello / Colore

Il pelo esterno è denso e duro, ben aderente, mentre il sottopelo è serico e fitto. Soprattutto nei maschi, il mantello può presentarsi un poco più lungo sul collo. Preferibilmente bianco puro, può essere anche di un crema o un marrone molto chiari.

Carattere della razza American White Shepherd

Sono equilibrati e sicuri di sé. Adorano stare in famiglia, sono attivi e affettuosi. La loro intelligenza fa sì che si adattino tranquillamente anche in situazioni nuove: stimoli e socializzazione sin dalla tenera età li aiuteranno a sviluppare un rapporto di fiducia col padrone e a non diventare troppo timidi. Sono protettivi coi cuccioli in generale, bimbi compresi.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del cane American White Shepherd.

Cure per il cane American White Shepherd

Il pelo va spazzolato con regolarità. Un’attività fisica adeguata non renderà necessario il taglio delle unghie.
Patologie (relativamente) comuni sono displasia dell’anca, malassorbimento intestinale e malattia degenerativa delle articolazioni.

Adatto / consigliato a

Sono cani che possono eventualmente stare in casa, ma hanno davvero bisogno di tanti stimoli mentali e soprattutto di attività fisica. Frisbee, agility o semplici corse devono essere praticati tutti i giorni per sfogare le sue naturali energie e aiutarlo a non diventare irrequieto.