Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
In pieno Ottocento non era certo facile vivere tra i laghi e il fiume Fox, nelle fredde aree del Wisconsin. La caccia era un’attività fondamentale per la sopravvivenza e ben presto si rese necessario ai cacciatori un compagno resistente al clima freddo e soprattutto alle gelide acque di quei luoghi, la cui stazza però non fosse troppo pesante al fine di non compromettere la navigazione delle piccole imbarcazioni.
Vennero così incrociati, ai cani autoctoni, Spaniel sia inglesi che irlandesi; con tutta probabilità anche il Barbone è tra i predecessori di quello che in origine era denominato American Brown Spaniel. Nemmeno un secolo dopo però l’industrializzazione e le migliorie nei trasporti resero la caccia un’attività marginale, praticata per divertimento piuttosto che per necessità: impiegato soprattutto dai cacciatori, questo cane rischiò l’estinzione.
Fred Pfeifer istituì un allevamento al fine di preservare la razza che di lì a poco venne riconosciuta dai club di tutto il mondo. Nonostante nel 1985 sia stato eletto cane ufficiale del Wisconsin, questo animale poco diffuso.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 13 a 15 anni
- Peso maschio: da 10 a 18 Kg
- Peso femmina: da 18 a 18 Kg
- Altezza maschio: da 38 a 38 cm
- Altezza femmina: da 38 a 45 cm
Aspetto / Fisico del cane American Water Spaniel
Cane solido dalla testa larga e tartufo scuro (nero o marrone). Il rene è robusto, così come le cosce. Gli occhi, ben distanti tra loro, possono variare dal marrone scuro al giallo, a seconda della tonalità del mantello. Le orecchie hanno attaccatura leggermente al di sopra della linea degli occhi e sono pendule, lunghe potenzialmente sino al tartufo.
Mantello / Colore
Il pelo è più o meno riccio e presenta un sottopelo folto, che gli conferisce una notevole impermeabilità in acqua. La coda è coperta di pelo e anche le zampe presentano nutrite frange. Di un unico colore che può variare dal marrone scuro al fegato. Può presentare una chiazza bianca su petto o sulle dita.
Carattere della razza American Water Spaniel
È un cane intelligente, leale e facilmente addestrabile, a patto che venga chiarito durante l’adolescenza che il capobranco non è lui. Giocherellone e affettuoso, adora la compagnia dei bambini e gli piace correre all’aria aperta. Abituarlo al guinzaglio è necessario perché il suo istinto lo porta ad allontanarsi per seguire gli odori.
Alimentazione
Cure per il cane American Water Spaniel
Il pelo va spazzolato un paio di volte a settimana.
È una razza abbastanza sana. Tuttavia può soffrire di cataratta, allergie cutanee e disturbi al sistema endocrino che talvolta sfociano in calvizie.
Adatto / consigliato a
Intelligente e addestrabile, è un perfetto nuotatore per la caccia ai volatili d’acqua ma si dimostra anche un fantastico compagno per le famiglie. Deve fare molto movimento per non intristire: sarà un perfetto partner per chi pratica jogging, il frisbee o l’agility.