Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Cane Coton de Tulear

Nome ufficiale

Coton, Cotie

Introduzione / Storia / Curiosità

Questo simpatico batuffolo è considerato il cane ufficiale del Madagascar. Sul suo arrivo nell’isola le storie si sprecano: tra queste, la più curiosa è sicuramente quella che coinvolge i pirati del Cinque e del Seicento i quali avrebbero tenuto questi cani sulle imbarcazioni per evitare la diffusione dei topi e ne avrebbero lasciati diversi esemplari durante le tappe sull’isola, tra una scorribanda e l’altra.

Sia che a importarlo siano stati i pirati o coloni, la netta somiglianza con il Bichon francese tradisce la sua origine europea. Già dal XV secolo era l’animale da compagnia prediletto dai Merina, i membri della tribù dominante. Nel secolo successivo una legge impose addirittura l’esclusiva ai regnanti sul possesso di questi animali, proibiti perciò al resto della popolazione.

Porta il nome di una località malgascia: Tuléar, conosciuta anche come Toliara, nel sudovest dell’isola, anche se talora è indicato come Royal Dog of Madagascar per via del suo legame con i reali.

Quest’ultimo epiteto gli venne affibbiato negli anni Settanta da Robert Jay Russell, considerato in un certo senso lo scopritore della razza e che diede inizio alla sua importazione negli Stati Uniti.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Piccola
  • Da guardia: No
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Facile
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 14 a 16 anni
  • Peso maschio: da 4 a 6 Kg
  • Peso femmina: da 5 a 5 Kg
  • Altezza maschio: da 25 a 25 cm
  • Altezza femmina: da 22 a 27 cm

Aspetto / Fisico del cane Coton de Tulear

Questo piccolo cane ha testa corta e triangolare. Il tartufo, dalle narici ben definite, è nero o marrone. Gli occhi sono tondi e scuri, le palpebre sono intonate al colore del tartufo. Le orecchie, di forma triangolare, hanno attaccatura alta e pendono ai lati delle guance sino agli angoli della bocca. La coda ha la punta rialzata e si arriccia sul dorso quando il cane è in movimento.

Mantello / Colore

Il pelo è soffice e fitto, talvolta leggermente ondulato. Il colore è il bianco. Può presentare (soprattutto sulle orecchie) delle sfumature grigie o fulve: importa che a livello generale il colore bianco appaia predominante sul mantello.

Carattere della razza Coton de Tulear

È una razza di cane affettuosissima e molto intelligente, facile da addestrare. Adora correre, giocare e persino nuotare. Il suo temperamento è equilibrato, anche se ama attirare le simpatie di chi lo circonda sia “chiacchierando” sia inventando veri e propri numeri di intrattenimento, come camminare sulle zampe posteriori. Giocano di buon grado coi bambini e con altri animali e le loro energie esplodono soprattutto sul calar della sera.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del cane Coton de Tulear.

Cure per il cane Coton de Tulear

Il pelo richiede spazzolature frequenti: il mantello tende a trattenere i peli che cadono ed è facile che si formino fastidiosi nodi. Il bagno va fatto più o meno spesso, a seconda dello stile di vita e delle aspettative del padrone (se alcuni lo lavano un paio di volte l’anno, altri arrivano a cadenze settimanali).
È una razza piuttosto sana, anche se la consanguineità ha portato a una certa incidenza di problemi cardiaci congeniti.

Adatto / consigliato a

Questi cani sono perfetti per la vita in appartamento. Compagni dolci e vivaci, sono adatti a tutti. Vista la loro energia e la predisposizione all’obbedienza, sono sempre più frequentemente scelti anche dagli appassionati di agility o sport per cinofili.