
Portare il gatto al guinzaglio? E la pettorina? Ha senso? E’ vietato?
Mentre siamo abituati a vedere persone che camminano in compagnia del loro cane, la vista di un gatto al guinzaglio tende a lasciarci stupiti. Eppure questa abitudine si sta diffondendo, e numerose testimonianze dimostrano come abituare il gatto a passeggiare con noi sia difficile ma non impossibile.
Ma ha senso insegnare al gatto ad uscire insieme a noi? Prima di tutto bisogna avere ben chiaro che cane e gatto sono animali differenti, perciò è diverso il loro modo di rapportarsi con noi e con l’ambiente esterno. Non tutti i gatti hanno voglia di uscire, anzi, molti potrebbero essere spaesati e spaventati trovandosi all’aperto in spazi ampi.
Inoltre, mentre il cane è abituato sin da piccolo a comunicare con noi in una certa maniera e a seguirci, il gatto è per natura un animale indipendente, e se anche riuscissimo a portarlo fuori, sarebbe lui a guidare i nostri passi e non il contrario. Insomma, può certamente essere una bella esperienza passeggiare con il nostro gatto, ma in nessun caso bisogna forzarlo a fare niente che non abbia voglia di fare.
Guinzaglio e pettorina
Nonostante possa apparire un attrezzo strano, non è assolutamente proibito usare il guinzaglio per il gatto. Se riuscite ad insegnare al vostro micio a passeggiare con voi, ben venga. E’ importante ricordare che guinzaglio e pettorine però servono solamente per le uscite a piedi, e non vanno in nessun caso utilizzati per altri scopi, ad esempio per legare l’animale in auto o sui mezzi. Se abbiamo bisogno di trasportare il gatto infatti è necessario munirsi degli appositi trasportini. Per prima cosa è necessario procurarci la giusta attrezzatura. Sebbene la maggior parte dei gatti domestici sia abituata a portare il collare, soprattutto se esce di casa da solo e temiamo di perderlo, non è consigliabile utilizzare il collare per agganciare il guinzaglio. Le ragioni sono principalmente due:
- Il gatto riesce generalmente a sfilarsi il collare velocemente se lo infastidisce o ne è spaventato. Se vi attacchiamo il guinzaglio ed il gatto non gradisce la cosa, o qualcosa lo spaventa e vuole scappare, probabilmente si sfilerà tutto senza tanti complimenti, e rischieremmo di perderlo.
- Il collo è una zona molto delicata. La pressione che un guinzaglio tirato agganciato al collare può esercitare sui punti vitali del nostro animale può essere pericolosa per la sua salute, oltre che fonte di disagio e stress.
Meglio quindi scegliere una apposita pettorina, un modello ad H, o ancor meglio a fascia. Questi modelli fasciano il torso del gatto, in modo da non impedire i loro movimenti e da poter agganciare il guinzaglio sulla schiena anziché sul collo. Per quanto riguarda il guinzaglio invece, sono sconsigliati quelli allungabili che si utilizzano per i cani, ed è bene scegliere un modello morbido.
Come abituare il gatto alla pettorina
Prima di tutto, è necessario che il gatto si abitui ad indossare la pettorina. Solo quando la porta agevolmente e non si mostra infastidito da essa potremo passare al livello successivo.
Lasciamo pettorina e guinzaglio in bella vista, dove può giocarci e annusarle, in modo che non ne abbia paura. Inizialmente cerchiamo di infilargliela associando questo gesto a un momento piacevole, come le coccole o il cibo. Facciamogliela indossare dapprima in un ambiente familiare, ad esempio in casa, e lasciamo il gatto libero di muoversi tenendola addosso per un tempo progressivamente più lungo.
Si può anche agganciare il guinzaglio, in modo da permettergli di abituarsi a questo “prolungamento” in modo graduale. Solo quando il nostro animale sarà a suo agio con questi strumenti potremo provare ad uscire insieme.
Come infilare la pettorina
Prima di tutto, quando si acquista una pettorina per il gatto è importante sceglierla della taglia giusta. La misura deve essere presa attorno al torace del gatto, appena dietro le zampe anteriori. Una volta indossata, dobbiamo poter infilare due dita sotto la pettorina. Non deve essere così stretta da impedire i movimenti e nemmeno abbastanza larga da scivolare ed andare fuori posizione. Per fargliela indossare aspetta un momento di relax: puoi farlo durante il gioco o, se il gatto è tranquillo e accetta la tua vicinanza, mentre mangia. In questo modo assocerà la pettorina a qualcosa di piacevole. Sia i modelli a X che quelli ad H sono formati da due anelli: uno piccolo che va attorno al collo del gatto, e l’altro più grande, che fascia il torace dietro le zampe.
- Infila sempre per primo l’anello più piccolo al collo del gatto
- Distendi le cinghie della pettorina, in modo che la parte che unisce i due anelli appoggi tra le scapole dell’animale.
- Aggancia poi l’anello più grande, chiudendolo attorno al torace del micio. Nel farlo, regola la sua larghezza in modo da non impedire i movimenti del gatto.
- Lascia che il gatto si abitui ad indossare l’attrezzo in casa prima di agganciare il guinzaglio e provare ad uscire.
Uscire con il gatto
Il gatto ama esplorare e soprattutto osservare l’ambiente circostante, spesso da posizioni nascoste. Uscendo quindi, soprattutto le prime volte, dobbiamo lasciargli il tempo di annusare, fermarsi, accucciarsi e nascondersi. A differenza del cane, ripetiamo, non saremo noi a guidare lui ma il contrario.
Il gatto ha dei tempi che vanno rispettati, ed è probabile che appena usciti in cortile si fermi dietro vasi, pietre, oggetti, e vi rimanga acquattato per periodi relativamente lunghi. In ogni caso, evitiamo di tirare il guinzaglio e di strattonare l’animale forzandolo in una direzione in cui non vuole andare. Meglio evitare i luoghi affollati: ricordiamo che il gatto in natura è predatore ma anche preda, per cui potrebbe facilmente spaventarsi e compiere scatti imprevedibili e difficili da gestire.
Man mano che il nostro amico si abitua a questa modalità di uscita insieme a noi, potremo allungare i tempi ed allargare il raggio d’azione, permettendogli di esplorare posti nuovi. Questo aumenterà la sua confidenza e fiducia in se stesso, oltre che rafforzare il legame tra di noi. Ricordiamo inoltre che a differenza del cane il gatto difficilmente comprende una sgridata o un divieto, perciò con lui è importante procedere con premi e gratificazioni ogni qualvolta si comporta bene.
E se non gli piace?
Non è detto che tutti i gatti siano interessati ad uscire in generale, men che meno se portati al guinzaglio. Armandosi di tanta pazienza e rispettando sempre la sua volontà, è possibile insegnare al gatto ad andare al guinzaglio.
Se però l’animale non mostra nessun interesse e nessun piacere nel farlo, allora è meglio lasciar perdere: forzarlo in qualunque modo non è assolutamente mai una buona idea.
Importante!
Prima di pensare a portare a passeggio il nostro gatto, assicuriamoci che abbia svolto tutte le vaccinazioni di routine. La sua curiosità infatti potrebbe portarlo a contatto con altri animali malati, o con sostanze o luoghi contaminati. La sicurezza deve sempre essere al primo posto nelle nostre preoccupazioni.
Acquista online guinzagli e pettorine per gatti
- CONTENUTO: Guinzaglio a nastro avvolgibile per can. Lunghezza 5 Metri. Colore: Nero.
- PER CANI DI TAGLIA MOLTO PICCOLA: Ideale per cani di taglia molto piccola, fino a 12 kg. Se il tuo cane è molto vivace, ti consigliamo di prendere una taglia in più per maggiore sicurezza.
- ERGONOMICO E SICURO: Manicatura ergonomica per una presa sicura e salda, ideale per tenere a bada il cane quando tira o strattona
- ALLUNGABILE: I guinzagli Flexi sono dotati di sistema avvolgibile automatico che si regola autonomamente durante la camminata
- CON BLOCCO DI SICUREZZA: I guinzagli Flexi sono dotati di tasto di frenata a corsa breve che blocca rapidamente lo scorrimento del cavo, per una maggiore sicura del tuo amico a quattro zampe
- Dimensioni precise per gatti: pettorina: circonferenza collo 15-20 cm, circonferenza torace 22-30 cm, lunghezza guinzaglio 125 cm, larghezza collare 1 cm. Si prega di misurare attentamente il gatto prima di ordinare
- Set di guinzagli per gatti a prova di fuga: la fibbia a sgancio rapido e gli anelli a D in metallo per il fissaggio del guinzaglio assicurano che il tuo gatto rimanga saldamente nell'imbracatura, puoi condividere piacevoli passeggiate, esercizio e tempo di gioco all'aperto con il tuo gattino
- 【Facile da indossare e imbracatura regolabile】: realizzata per comodità e funzionalità, il design del gilet rende questa imbracatura facile da indossare e togliere. E la cinghia regolabile crea una vestibilità perfetta per il tuo gattino con un po 'di spazio di crescita, non devi più preoccuparti di acquistare la taglia sbagliata
- Comoda imbracatura per esterni: realizzata con i materiali più leggeri disponibili in modo che il tuo gattino non si accorga nemmeno di indossare questa imbracatura, pur mantenendo il suo fresco grazie alla sua rete traspirante. Morbido e leggero (circa 56 g), adatto per passeggiate quotidiane, jogging, allenamento e qualsiasi attività ricreativa all'aperto
- 【Set da passeggio all'aperto】: 1 corda di trazione, 1 collare, è un'ottima combinazione per portare il tuo gatto a camminare all'aperto
- 【Set di Pettorina Gatto】 Il set include: 1 collare regolabile, 1 gilet da passeggio per gatti e 1 guinzaglio da passeggio in nylon (150 cm). Taglia media, torace: 35-39 cm (13,7-15,3), circonferenza del collo: 32,5-36,5 cm (12,8-14,4 pollici), adatto per gattini di circa 3-4,5 kg. Si prega di misurare accuratamente le dimensioni del gatto e fare riferimento alla tabella delle taglie prima dellacquisto.
- 【Viaggio sicuro】 Per una maggiore sicurezza, la nostra imbracatura per gatti ha strisce riflettenti per mantenere il tuo gatto visibile di notte. Il design del gilet distribuisce uniformemente la pressione sul petto e sulle spalle. Rendili più sicuri e più comodi.
- 【Comodo e traspirante】 Questa comoda imbracatura per gatti di fuga si adatta perfettamente al corpo del tuo amico felino, mentre la rete traspirante lo mantiene fresco. Perfetto per passeggiate quotidiane, jogging, esercizio fisico e qualsiasi attività ricreativa allaperto.
- 【Regolabile】 Le nostre imbracature sono progettate con fibbie e fibbie a doppio anello a D per adattarsi a gatti/cani di diverse dimensioni. Puoi appendere campanelli o altri oggetti sullanello a D e il velcro può essere regolato per la tenuta e il comfort del tuo animale domestico.
- 【Suggerimenti】 Si consiglia vivamente di misurare la circonferenza del collo e del torace del gatto prima di ordinare. Una volta ricevuta limbracatura, si prega di non costringere il gatto a indossarla. Per prima cosa, dovresti lasciare limbracatura dovera il tuo gatto finché non si sente a suo agio con limbracatura. Ti consigliamo di fornire cibo o giocattoli al tuo gatto per distrarlo mentre indossa limbracatura.
- 【Taglia】 Taglia XS, circonferenza del collo: da 28 a 30 cm, circonferenza del torace: da 32 a 36 cm, guinzaglio: 150 cm, prima di scegliere pettorina gatto, misurare accuratamente le dimensioni del proprio animale domestico.
- 【Materiale】 Pettorina per gatti è realizzata in rete traspirante e materiale in nylon, che offre una vestibilità comoda e non danneggia i peli del cane o del gatto, il design traspirante in rete mantiene il gatto fresco, il tuo gatto non sarà caldo nemmeno in estate.
- 【Facile da Pulire】 Pettorina gatto è molto facile da pulire e l'imbracatura per gatti che si sporca dopo l'uso può essere lavata direttamente in lavatrice in acqua fredda e asciugata in asciugatrice a bassa temperatura, il che è comodo e veloce.
- 【Anti-trazione Sicura】 Il design unico pettorina per gatti può avvolgere bene il gatto a 360 gradi, il che può garantire che il tuo gatto sia fissato in sicurezza nell'imbracatura per gatti durante le passeggiate quotidiane. Allo stesso tempo, viene adottato il design a strisce riflettenti, in modo che la posizione del gatto possa essere vista anche di notte.
- 【Ampie Applicazioni】 Pettorina per gatti ha un'ampia gamma di applicazioni ed è adatta a tutti i piccoli animali domestici, come: gatti, cuccioli, conigli, furetti, ecc.
- Leggero e senza oneri – Dimentica la tradizionale imbracatura per gilet ingombrante e ingombrante. L'imbracatura e il guinzaglio Super Cat per camminare sono realizzati nel tessuto più leggero, che consente al tuo gatto di muoversi liberamente senza ostacoli, non noterà nemmeno questo guinzaglio per gatti su di lui.
- Guinzaglio e imbracatura in nylon per il tuo piccolo gatto o cuccioli sotto i 12 libbre. Questo guinzaglio standard si adatta intorno al collo e alla schiena del gatto per distribuire uniformemente la pressione, misura regolabile per giovani gattini e gatti adulti.
- Morbido e confortevole: ogni cinghia è tessuta da molte corde strette, solide e piatte. La superficie liscia consente all'imbracatura e al guinzaglio del gattino di non danneggiare i peli dell'animale e di non esercitare troppa pressione sul collo e sul petto del vostro animale domestico. Inoltre, non devi preoccuparti dei problemi di dissipazione del calore a causa della bassa copertura dell'area.
- Cinghia toracica versatile: adatta per camminate quotidiane, jogging, allenamento e tutte le attività ricreative all'aperto. È anche una comoda imbracatura per il petto perfetta quando porti il tuo gattino in luoghi sconosciuti, come vedere un veterinario o un estetista.
- Design regolabile: cintura di sicurezza regolabile a forma di "H ", dotata di fibbie a pressione durevoli, facile da indossare e da togliere, più adatta ai gatti. Non preoccuparti mai che i gatti si perdano nelle avventure all'aria aperta.