Perché il cane si siede sui piedi o tra le gambe del padrone?

Perché il cane si siede sui piedi o tra le gambe del padrone?


Spesso capita che nel corso della giornata, mentre ci godiamo un momento di relax sul divano, il nostro amico peloso decida di accoccolarsi vicinissimo a noi… così vicino da essere addirittura sopra di noi, per la precisione sui nostri piedi. Può capitare anche che il cane si sieda sui nostri piedi mentre siamo fuori, magari fermi in strada o al parco a chiacchierare con un amico.

Ma perché lo fa? Sebbene sia difficile anche per gli esperti trovare motivazioni precise ad alcuni dei comportamenti dei nostri amici animali, ecco alcune delle spiegazioni più plausibili per questa buffa abitudine.

Possesso

Cane e padrone tendono ad instaurare un legame molto stretto. Le modalità con cui si dimostrano reciprocamente affetto e/o comunicano tra di loro sono naturalmente differenti da cane a cane. Ognuno troverà il suo modo per esprimere le sue sensazioni. Il gesto del sedersi sui piedi del padrone può avere un duplice significato, collegato al possesso. Bloccando i suoi piedi infatti, il cane si assicura che il suo padrone non si possa allontanare.

Questo vale sia per gli animali più insicuri e coccoloni, non abituati a stare da soli, sia per quelli più grandi, che cercano in questo modo di affermare una specie di controllo sul loro umano.

Anche  in quest’ultimo caso però, non si tratta di una dominanza in senso negativo: il cane non vuole scavalcare la leadership del padrone, bensì assicurarsi che il proprietario non si allontani senza che lui possa seguirlo. E’ quindi un gesto di affetto a tutto tondo, attraverso il quale l’animale dimostra quanto ci tiene alla nostra vicinanza.

Coccole e protezione

Gli animali più timidi, o i cuccioli ancora un po’ insicuri nei confronti del mondo esterno, certamente vedono nel proprietario una figura di riferimento importante. Il padrone infatti non è solo colui che si occupa di riempire le ciotole e di stabilire le regole domestiche. L’uomo diventa un vero e proprio amico, dispensatore di giochi, coccole e protezione.

Accucciarsi sui suoi piedi o tra le sue gambe fa sentire il cane al sicuro, ed è una richiesta di affetto, attenzioni e cura. Se ad esempio al cane è proibito salire sul divano, ma ha voglia di essere coccolato, accoccolarsi sui piedi del padrone seduto è il modo più semplice per ottenere contatto fisico. O ancora: in un momento di confusione o di paura, è facile che il cucciolo si rifugi tra le vostre gambe, proprio come farebbe andando a nascondersi dietro quelle della sua mamma.

Razze predisposte e come farli smettere

Come ogni comportamento, anche quello di appoggiarsi sui piedi del padrone varia molto da cane a cane. Alcuni potrebbero non farlo mai, altri solo in rare occasioni o in periodi particolari, altri ancora potrebbero invece essere dei fan di questo gesto. In generale, questa abitudine è particolarmente frequente nei molossoidi, ma si può riscontrare in qualunque animale.

Sono più portati a farlo i cuccioli ed i cani insicuri, timidi o paurosi. Qualunque siano razza e stazza del cane però, è importante ricordare che si tratta di un gesto di affetto, e come tale va considerato.

Certamente un animale di taglia grande che si accoccola sui vostri alluci non è particolarmente piacevole, ma non ha senso sgridarlo per un’azione che ha intenti esclusivamente positivi.

Semmai, si può cercare di fargli perdere questa abitudine evitando di accarezzarlo. Se infatti ogni volta che si siede sui piedi riceve una coccola immediata, capirà che quello è il modo migliore per richiedere attenzioni. Meglio far spostare delicatamente l’animale, e concedergli baci e carezze solo quando sarà sceso dai piedi!