Perchè il cane sbadiglia: cosa significa?
Lo sbadiglio del cane
Chi di noi non conosce la sensazione che si prova durante uno sbadiglio? La bocca si spalanca lentamente, ed i polmoni fanno il pieno di aria. Si tratta di un’azione involontaria, della quale la scienza ha studiato i meccanismi, ma senza ancora riuscire a definirne con esattezza tutte le ragioni. Anche il cane sbadiglia, e come sempre il suo linguaggio corporeo può avere molteplici significati, che variano in base alla situazione e ad altri fattori. Vediamone alcuni
Stanchezza
Naturalmente, la principale ragione per cui il cane sbadiglia è la stanchezza. Dopo un intenso esercizio, o alla fine di una lunga giornata, è più che normale vedere il proprio amico prendere posto nella cuccia, accomodarsi e… sbadigliare sonoramente prima di mettersi a dormire! Niente di più normale: capita lo stesso anche a noi!
Rilassatezza
Durante lo sbadiglio, il cane rivolge il muso verso l’alto. Con questo gesto, non solo perde momentaneamente il contatto visivo con il mondo circostante, ma espone la gola. Si tratta quindi di un atteggiamento che presuppone la massima tranquillità e fiducia nei confronti dell’ambiente e delle persone (o animali) che lo circondano. Se il nostro cane sbadiglia spesso e volentieri al nostro cospetto, possiamo essere certi che si fida di noi.
Comunicazione tra cani
Un cane grande, soprattutto se territoriale o aggressivo, potrebbe sbadigliare davanti ad un soggetto che mostra timore nei suoi confronti. In questo caso lo sbadiglio indica il suo totale disinteresse, e sarà sufficiente a rassicurare il cane timoroso della non belligeranza dell’altro.
Altra situazione tipica, è quella di un animale che si avvicina ad un altro che sta mangiando. Il cane che mangia probabilmente si metterà sulla difensiva, magari ringhiando, per proteggere il suo cibo. Se non è affamato, o non ha intenzione di “chiedere” cibo, il nuovo arrivato sbadiglierà, dimostrando così di non aver nessuna intenzione di disturbare il pasto altrui.
Sbadigliare per stress, noia o disagio
Generalmente, quindi, lo sbadiglio è un fenomeno del tutto naturale e niente affatto preoccupante. Più raramente accade che gli sbadigli siano solamente la punta dell’iceberg di un problema più profondo. Proprio perché lo sbadiglio è associato ad una percezione di benessere e rilassatezza, infatti, possono essere spia dell’esatto opposto: stress e/o ansia. Così come si sbadiglia per noia (l’immissione di ossigeno infatti “ravviva” il cervello), si può sbadigliare per scaricare la tensione.
Se l’evento è sporadico, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se invece il cane sbadiglia in continuazione, è bene monitorare la situazione. Spesso in presenza di fattori ansiogeni o di situazioni di disagio, il cane tende a sbadigliare di frequente, associando altri elementi di linguaggio corporale. Le orecchie basse o la coda tra le gambe ad esempio, sono associabili a stress o ad un forte timore.
Durante un duro rimprovero da parte del padrone, Fido potrebbe sbadigliare più volte. Il suo non è disinteresse, anzi: ha preso così a cuore la ramanzina da innervosirsi. Meglio allora placare i toni, ed evitare di avvicinarsi o compiere movimenti bruschi finché non si è certi della tranquillità del nostro amico. Se il comportamento persiste e non si riesce a risalire alla fonte di stress, meglio consultare un veterinario, che eventualmente vi potrà indirizzare da uno specialista del comportamento.
Consigli utili
- Se il cane è spesso solo e privo di stimoli, cercare di farlo muovere e giocare con giochi di intelligenza può aiutarlo a scaricare lo stress di lunghe giornate senza compagnia.
- Una buona dieta ed un adeguato esercizio sono sempre ottime basi da cui partire per garantire al cane una buona salute non solo fisica ma anche mentale.
- Prestare attenzione ai comportamenti del cane permette di individuare con discreta certezza se e quando un gesto naturale come lo sbadiglio diventa troppo frequente, e quindi potenzialmente problematico.