Perché il cane insegue le ombre o le fissa? Cause del comportamento
Seguire ombre e luci, cercare di prenderle o morderle, è un comportamento del cane che potrebbe facilmente sembrare un semplice gioco. In effetti, se l’evento è sporadico ed occasionale, probabilmente si tratta di un semplice svago. Se però diventa un’ossessione, è necessario approfondirne le cause.
Comportamento ossessivo
Più frequente di quanto si pensi, il cane sviluppa comportamenti ossessivi in risposta a particolari eventi o situazioni. Il cane che si concentra solo sui movimenti delle ombre o sulle diverse luci che vede, probabilmente trascurerà tutti gli altri eventuali stimoli. Si tratta di un comportamento inizialmente divertente da osservare, ma che dovrebbe invece far suonare un campanello d’allarme nel padrone.
Quando infatti l’animale sviluppa un’ossessione, tende a ignorare tutto il resto, fino a volte a risentire pesantemente del suo stesso comportamento. Potrebbe dormire poco e/o male, oppure dimagrire proprio perché impiega tutte le sue energie in un compito insensato ed impossibile da portare a termine. In genere i comportamenti ossessivo-compulsivi hanno origine dopo un forte stress, o in occasione di qualche importante cambiamento. Un trasloco, un nuovo membro della famiglia, o la perdita dell’umano di riferimento, sono esempi di eventi che potrebbero stressare il cane al punto da cercare uno sfogo.
La noia
La mancanza di stimoli adeguati, o la carenza di esercizio fisico, sono altri motivi di forte frustrazione e stress per il cane. Se si sente trascurato, se si annoia magari perché trascorre molto tempo in casa da solo, è possibile che l’animale metta in atto comportamenti disfunzionali per alleviare noia e stress. In questo caso la situazione potrebbe migliorare semplicemente dedicandogli più tempo, o portandolo più spesso fuori dandogli modo di sfogare le sue energie.
L’istinto
I cani da pastore sono i più soggetti a cadere nell’inganno dell’inseguire le ombre. In presenza di stress o noia infatti, sono proprio le razze da pastore a sfociare più spesso nella caccia alle ombre. Istintivamente infatti, cercano qualcosa da “radunare” e “controllare”, entrando in un circolo vizioso dato che naturalmente non riusciranno nel loro scopo.
La paura
Un altro motivo che potrebbe spingere il cane a inseguire luci ed ombre è la paura delle stesse. In genere il timore delle ombre nasce da una inadeguata o inesistente socializzazione. Il cucciolo che, durante la fase fondamentale della crescita, abbia avuto pochi contatti e poche occasioni di osservare i movimenti domestici, facilmente ne sarà intimorito. La reazione di fronte alla paura varia da soggetto a soggetto, ma l’aggressività verso le ombre che si muovono è uno dei possibili risultati.
Cosa fare se il cane insegue le ombre
Se il cane abbaia alle ombre, o le segue o cerca di attaccarle, è inutile sgridarlo. Non comprendendo il motivo del rimprovero, infatti, il cane ripeterà comunque il comportamento, con il rischio di peggiorare la situazione. E’ importante che ogni animale abbia la possibilità di muoversi e svolgere esercizio fisico adeguato alla sua età, stazza e salute. Il padrone può cercare di distrarlo dalla sua ossessione proponendogli spesso giochi interessanti e stimolanti, in modo da dirigere altrove le sue energie.
Se il cane ha subito recentemente uno stress importante, si può cercare di rendere più “semplice” l’adattamento, mitigando il più possibile gli effetti del cambiamento. In caso di una carenza di socializzazione, il problema è più complesso, e sarà probabilmente indispensabile rivolgersi ad un esperto di comportamento animale. In ogni caso, è bene rivolgersi al veterinario di fiducia per ricevere indicazioni e consigli.