Perché i gatti fissano il muro o ti fissano negli occhi?

Perché i gatti fissano il muro o ti fissano negli occhi?


Lo sguardo del gatto

Il gatto è per eccellenza il più misterioso tra gli animali domestici. Buona parte del suo fascino sta nel suo sguardo: gli occhi dei gatti – e ancora di più quelli di alcune razze con colorazioni particolari – sono magnetici. Pur dormendo moltissimo, il gatto apre spesso gli occhi, e tende a fissare il suo sguardo come se vedesse cose che noi non possiamo vedere.

Uno dei motivi della particolarità dello sguardo felino è che normalmente i gatti sbattono le palpebre piuttosto raramente. La frequenza con cui lo fanno infatti è meno della metà di quella di un umano. Per questo motivo, l’impressione che il gatto stia fissando qualcosa (o qualcuno) è ancora più pungente.

Perché il gatto ti fissa?

Al di là dell’impressione generale, è innegabile che i gatti si trovino spesso in posizione ferma, con gli occhi ben aperti, e stanno chiaramente fissando un punto particolare. Perché lo fanno? Che significato ha questo comportamento? Ci sono diverse ragioni per le quali ciò accade, vediamone alcune:

  • Il gatto sta richiamando la nostra attenzione. Se il micio vi guarda insistentemente ed al contempo miagola, sta probabilmente cercando di comunicare qualcosa. Nella maggior parte dei casi, si tratta di fame, ed in questo modo sta reclamando cibo. Potrebbero però esserci anche altre ragioni, ad esempio un malessere fisico o un dolore. Anche se molti gatti tendono ad allontanarsi dall’uomo in caso di malessere, alcuni di essi preferiscono comunicarlo all’umano di riferimento, probabilmente per ricevere aiuto.
  • Sta cercando di conoscerci. Il gatto è un animale curioso, e ama scoprire quante più cose possibile sul suo padrone. Se ci fissa mentre ci muoviamo in casa, o ci segue per le stanze monitorando con attenzione ogni nostro movimento, è probabile che ci stia semplicemente osservando. L’osservazione infatti gli permette di capire come ci comportiamo, cosa facciamo, insomma, di conoscerci per bene.
  • Preparazione all’attacco. Il gatto è un animale istintivamente predatore. Nonostante sia ormai perfettamente adattato alla vita domestica, la caccia costituisce sempre un forte richiamo per un felino. Che si tratti di caccia vera (lucertole, uccellini, piccole prede) o di un gioco (ad esempio le nostre caviglie!), il gatto studierà con attenzione la preda prima di attaccare. Si metterà quindi nella posizione migliore per osservare il suo obiettivo, fissandolo intensamente per cogliere il momento adatto per scattare. Anche in caso di spavento, il micio potrebbe attaccare come difesa preventiva. Se notiamo che il nostro gatto ci fissa muovendo nervosamente la coda o mantenendo il pelo ritto, è meglio distogliere lo sguardo dai suoi occhi. Se infatti lo fissassimo in risposta, interpreterebbe il nostro sguardo come atto di sfida, e ci attaccherebbe.

Perché il gatto fissa il vuoto o il muro?

A volte lo guardo felino non si posa su di noi, ma sembra diretto al muro o, ancor peggio, al nulla. Nel coro dei secoli questo atteggiamento ha dato origine alle più svariate e fantasiose spiegazioni.

Qualcuno è addirittura arrivato a sostenere che i gatti siano in grado di vedere spiriti e fantasmi, e che stiano guardando proprio loro quando fissano il vuoto. Naturalmente si tratta di teorie tutt’altro che scientifiche, oltre che ovviamente impossibili da dimostrare. Qual’è allora la spiegazione giusta? Anche in questo caso, ne esiste più di una:

  • Come già detto, il micio potrebbe stare osservando attentamente una piccola preda in lontananza, in attesa di trovare il momento perfetto per attaccare
  • Il micio con lo sguardo in apparenza fisso sul vuoto sta semplicemente riposandosi. Consideriamo infatti che tra vista, udito ed olfatto un gatto è sottoposto a una molteplicità di stimoli davvero sorprendente.. niente di meglio che un bel “niente” da osservare per riposarsi un po’!