
Peluche per cani: pupazzi giocattolo per il cane indistruttibili
Tutti i cani, pressoché senza eccezione, adorano i peluches. Alcuni li portano sempre con sé, altri li nascondono nella cuccia, altri ancora ingaggiano battaglie senza fine con qualunque giocattolo di pezza. Spesso poi il cane sceglie un peluche preferito, ed ogni padrone sa come possa essere difficile separare Fido dal suo amico morbido. Vediamo alcune delle motivazioni dietro a questo comportamento così comune nei cani, che ci fa spesso sorridere di tenerezza.
Il cane lecca e succhia il peluche
L’atteggiamento di abbracciare, leccare e succhiare un peluche è tipico soprattutto dei cuccioli. In particolare, un cagnolino separato precocemente dalla mamma potrebbe cercare nella morbidezza del peluche il conforto del corpo materno. In questo caso, è bene non sgridare il cucciolo, anche se sta irrimediabilmente rovinando il nostro peluche preferito.
Il suo bisogno di coccole infatti è istintivo, e l’unica cosa che possiamo fare è stargli vicino, confortandolo e dedicandogli molte attenzioni. Il comportamento probabilmente si affievolirà con il tempo, man mano che il cucciolo prende confidenza con il suo nuovo ambiente. In ogni caso, ricordiamo che separare i cuccioli dalla madre troppo presto non è mai una buona idea. Se non hanno avuto occasione di apprendere e socializzare accanto alla mamma, i cani sono più esposti al rischio di sviluppare ansie e stress da separazione.
Cane che morde e rompe i peluches
Alcune razze sembrano essere più predisposte di altre a distruggere letteralmente i peluche di cui vengono in possesso. Una possibile spiegazione di questo comportamento potrebbe trovarsi nell’istinto del cacciatore. Cani come i Terrier ad esempio amano istintivamente trattenere piccole prede, e probabilmente è questo il gesto che simulano con il peluche.
Più che sgridare il cane per quello che lui considera un gioco, si può cercare di distrarlo, giocando con lui al riporto e tenendolo impegnato. In questo modo, avrà meno energie da spendere per devastare i pupazzi che troneggiano sul nostro letto. Si può anche decidere di dedicare al suo svago solo determinati oggetti, direzionando la sua voglia di mordere solo su alcuni peluches, magari da proporgli uno alla volta.
Cane che trascina il peluche per casa
Razze come i Golden Retriever ed i Labrador Retriever sembrano a volte essere sinceramente affezionate al loro peluche del cuore. Lo prendono delicatamente in bocca, lo abbracciano quando riposano, lo portano nella cuccia e lo nascondono. Si tratta di animali storicamente abituati a portare le prede al cacciatore senza rovinarle, senza contare che si tratta di razze note per la non aggressività.
Tenderanno infatti a tenere il pupazzo tra i denti, senza opporre resistenza quando glielo togliamo, ma tornando a cercarlo poco tempo dopo. Anche in questo caso, non ha senso sgridare l’animale per un comportamento che non danneggia nessuno. Solo in caso l’attaccamento all’oggetto diventasse morboso, ha senso rivolgersi ad un esperto di comportamento, poiché un atteggiamento estremo potrebbe nascondere stress o malesseri psicologici.
Cane che monta il peluche
Contrariamente a quanto si può pensare, quando un cane monta un peluche (o un oggetto, o le nostre gambe), non si tratta mai di un istinto sessuale. Le tensioni ormonali tipiche dell’eccitazione sessuale infatti hanno caratteristiche e connotazioni ben diverse, e soprattutto il cane sa istintivamente dove direzionarle.. e non sarà certo un oggetto!
La monta che vediamo mettere in atto dal cane (a volte anche femmina) nei confronti di oggetti è una monta di tipo gerarchico. Con questo gesto il cane intende dimostrare la sua leadership, sottolineando la sottomissione del malcapitato peluche. In generale, se l’evento accade sporadicamente con un giocattolo, non è il caso di preoccuparsi. Diversa situazione invece se l’animale rivolge tali attenzioni al padrone, poiché significa che ne sta mettendo in dubbio la dominanza.
Femmina che piange con un peluche
Può capitare che una femmina cominci quasi improvvisamente a rivolgere le sue attenzioni ad un peluche in maniera quasi morbosa, a volte piangendo o lamentandosi mentre lo porta in giro. Contemporaneamente, potrebbe diventare aggressiva se si cerca di portarle via il giocattolo, o cercarlo spasmodicamente se glielo nascondiamo.
Potrebbe trattarsi di gravidanza isterica, evento che può essere sia causa che conseguenza di forti stress e disagio psichico per la cagna. La situazione è complessa, ed è meglio rivolgersi al veterinario e/o ad un esperto di comportamento, per valutare quale sia l’intervento migliore per aiutare l’animale.
Scegliere il peluche adatto
Dato che ai cani tendenzialmente piacciono molto i peluche, e che non v’è motivo per cui non dovrebbero giocarci, meglio scegliere oggetti adatti. I comuni peluches da bambini infatti possono essere composti da parti o materiali inadatti ad un cane. Il cane che tende a mordere e strappare ad esempio avrà bisogno di materiali resistenti e sicuri, senza bottoni o altri elementi facilmente ingoiabili.
Un cucciolo che ciuccia la stoffa avrà bisogno di materiali atossici e cuciture resistenti, per scongiurare il pericolo che succhi l’imbottitura, rischiando il soffocamento. Se notiamo che Fido è un appassionato di peluches, meglio procurargliene uno (o due!) appositamente pensati e prodotti per i cani, che abbia le dovute caratteristiche di sicurezza per permettergli di divertirsi senza pericolo.
Diversi modi di giocare
La maggior parte dei cani adora giocare con i peluche. Spesso il nostro amico a quattro zampe sceglie tra i giochi che mettiamo a sua disposizione un peluche, che diventa poi impossibile togliergli. Alcuni animali trascinano il loro amico morbido dappertutto, altri lo mordicchiano e lo torturano, altri ancora lo usano per le coccole e lo succhiano per rilassarsi.
A seconda della modalità di gioco di Fido è possibile scegliere tra una vastissima gamma di peluche, assicurandoci di regalargli proprio ciò che soddisfa le sue esigenze. Ricordiamo che è sempre meglio dare al cane giocattoli appositamente pensati per lui, anziché cercare di risparmiare con oggetti di scarsa qualità. La sicurezza infatti deve essere sempre al primo posto quando si tratta di scegliere accessori per i nostri amici animali.
Peluche indistruttibili per il cane che li morde
Alcuni cani, soprattutto le razze con un forte istinto di caccia, quando trovano un peluche lo trattano come una vera e propria preda. Tendono a strattonarlo, morderlo, spesso finendo per distruggerlo. Se il giocattolo non è adatto ad un simile uso, è facile che piccoli pezzi si stacchino e finiscano per essere ingoiati dal cane: ad esempio bottoni, lampo, occhi ecc. Altrettanto rischioso è permettere al cane di strappare i peluches con imbottitura sintetica. L’imbottitura che in genere riempie i comuni pupazzi per bambini infatti è pericolosa e, se ingerita, può provocare vomito, diarrea, e persino il soffocamento.
Acquistali online…
- Giocattolo peluche elefante per cani
- Peluche morbido
- Gioco per cani di taglia medio-grande
- Con squeak
- in velluto a coste
- Trixie Giocattolo per cani peluche Chipmunk
- Super carino e i cani amano giocare con loro per ore
- con suono
- Lo squeaker aggiunto li tiene occupati.
- Dimensioni: 28 cm
- Il Paperotto calmante quackotto è realizzato con materiali soffici e piacevoli al tatto, pensati per offrire comfort e tranquillità al tuo cane. Ideale nei momenti di solitudine o agitazione, questo peluche trasmette sicurezza e affetto, aiutando l’animale a rilassarsi e sentirsi meno stressato.
- Resistente alla masticazione, ideale per cani piccoli e medi:Il Gioco cane indistruttibile è prodotto con tessuti intrecciati di alta qualità, progettati per resistere a morsi ripetuti. Durevole e robusto, soddisfa l’istinto naturale del cane di mordicchiare, contribuendo al tempo stesso all’igiene orale. Perfetto per animali di taglia piccola o media.
- Stimola il gioco con un suono divertente:Quando il cane morde il Quackotto per cani, il giocattolo emette un suono allegro che attira subito l’attenzione, incoraggiando il gioco attivo. Un’ottima soluzione per intrattenere il tuo amico a quattro zampe, evitando noia e comportamenti indesiderati grazie a ore di puro divertimento.
- Adatto a tutte le razze e taglie:Il Giocattolo paperella i per cani è stato progettato per piacere a cuccioli, cani adulti e anche a razze di taglia più grande. La sua forma carina e il tessuto gradevole lo rendono irresistibile, diventando in poco tempo uno dei giocattoli preferiti del tuo cane.
- Facile da pulire e sicuro da usare:La Paperella antistress per cani è realizzata con materiali sicuri e privi di sostanze nocive. La superficie non trattiene facilmente sporco o peli, ed è lavabile sia a mano che in lavatrice, permettendo di mantenere il giocattolo sempre igienico e pronto all’uso quotidiano.
- GIOCHI PER CANI - Aimé ha pensato a un gioco per cani originale e morbido, perfetto per le coccole del vostro amico a quattro zampe! Il peluche per cani "mucca" di 16 cm è morbido e coccoloso, e permette al vostro animale di divertirsi ma anche rassicurarsi. Peluche cane per tutte le taglie e le età
- SVILUPPA E STIMOLA I SENSI - Il peluche per cani Aimé ha texture diverse per stimolare sia le zampe che la bocca del vostro cane. Grazie ai colori vivi, questi giochi per cani "mucca" sono facili da trovare ovunque si nascondano! In più, gli accessori cane come questo, che emettono un suono se premuti/morsi, sono perfetti per stimolare l'udito del vostro compagno peloso
- AIUTA LA MASTICAZIONE - Il cane ha bisogno di masticare fin dai primi mesi di vita; i giochi per cani come il peluche cane "mucca" di Aimé sono ideali per praticare la masticazione, divertendosi grazie alle diverse texture e ai suoni
- DOUDOU PER CANI - Oltre a farlo divertire, il peluche per cani "mucca" è ideale come doudou; a differenza di altri giochi per cani, è morbido e coccoloso, così da poter essere usato per tranquillizzarsi e rassicurarsi in luoghi sconosciuti o dopo una lunga giornata di divertimento!
- PRATICO DA PORTARE SEMPRE CON SÉ - Pratico, il peluche per cani "mucca" di Aimé è piccolo e si può trasportare e portare sempre con sé, in modo che il proprio cane non se ne separi mai. Come altri giochi per cani e accessori cane, anche il peluche "mucca" entra in una borsa e non teme nessun terreno... foreste, boschi, parchi, campi... potete far giocare il vostro cane ovunque!