Peluche per cani: pupazzi giocattolo per il cane indistruttibili

Peluche per cani: pupazzi giocattolo per il cane indistruttibili


Tutti i cani, pressoché senza eccezione, adorano i peluches. Alcuni li portano sempre con sé, altri li nascondono nella cuccia, altri ancora ingaggiano battaglie senza fine con qualunque giocattolo di pezza. Spesso poi il cane sceglie un peluche preferito, ed ogni padrone sa come possa essere difficile separare Fido dal suo amico morbido. Vediamo alcune delle motivazioni dietro a questo comportamento così comune nei cani, che ci fa spesso sorridere di tenerezza.

Il cane lecca e succhia il peluche

L’atteggiamento di abbracciare, leccare e succhiare un peluche è tipico soprattutto dei cuccioli. In particolare, un cagnolino separato precocemente dalla mamma potrebbe cercare nella morbidezza del peluche il conforto del corpo materno. In questo caso, è bene non sgridare il cucciolo, anche se sta irrimediabilmente rovinando il nostro peluche preferito.

Il suo bisogno di coccole infatti è istintivo, e l’unica cosa che possiamo fare è stargli vicino, confortandolo e dedicandogli molte attenzioni. Il comportamento probabilmente si affievolirà con il tempo, man mano che il cucciolo prende confidenza con il suo nuovo ambiente. In ogni caso, ricordiamo che separare i cuccioli dalla madre troppo presto non è mai una buona idea. Se non hanno avuto occasione di apprendere e socializzare accanto alla mamma, i cani sono più esposti al rischio di sviluppare ansie e stress da separazione.

Cane che morde e rompe i peluches

Alcune razze sembrano essere più predisposte di altre a distruggere letteralmente i peluche di cui vengono in possesso. Una possibile spiegazione di questo comportamento potrebbe trovarsi nell’istinto del cacciatore. Cani come i Terrier ad esempio amano istintivamente trattenere piccole prede, e probabilmente è questo il gesto che simulano con il peluche.

Più che sgridare il cane per quello che lui considera un gioco, si può cercare di distrarlo, giocando con lui al riporto e tenendolo impegnato. In questo modo, avrà meno energie da spendere per devastare i pupazzi che troneggiano sul nostro letto. Si può anche decidere di dedicare al suo svago solo determinati oggetti, direzionando la sua voglia di mordere solo su alcuni peluches, magari da proporgli uno alla volta.

Cane che trascina il peluche per casa

Razze come i Golden Retriever ed i Labrador Retriever sembrano a volte essere sinceramente affezionate al loro peluche del cuore. Lo prendono delicatamente in bocca, lo abbracciano quando riposano, lo portano nella cuccia e lo nascondono. Si tratta di animali storicamente abituati a portare le prede al cacciatore senza rovinarle, senza contare che si tratta di razze note per la non aggressività.

Tenderanno infatti a tenere il pupazzo tra i denti, senza opporre resistenza quando glielo togliamo, ma tornando a cercarlo poco tempo dopo. Anche in questo caso, non ha senso sgridare l’animale per un comportamento che non danneggia nessuno. Solo in caso l’attaccamento all’oggetto diventasse morboso, ha senso rivolgersi ad un esperto di comportamento, poiché un atteggiamento estremo potrebbe nascondere stress o malesseri psicologici.

Cane che monta il peluche

Contrariamente a quanto si può pensare, quando un cane monta un peluche (o un oggetto, o le nostre gambe), non si tratta mai di un istinto sessuale. Le tensioni ormonali tipiche dell’eccitazione sessuale infatti hanno caratteristiche e connotazioni ben diverse, e soprattutto il cane sa istintivamente dove direzionarle.. e non sarà certo un oggetto!

La monta che vediamo mettere in atto dal cane (a volte anche femmina) nei confronti di oggetti è una monta di tipo gerarchico. Con questo gesto il cane intende dimostrare la sua leadership, sottolineando la sottomissione del malcapitato peluche. In generale, se l’evento accade sporadicamente con un giocattolo, non è il caso di preoccuparsi. Diversa situazione invece se l’animale rivolge tali attenzioni al padrone, poiché significa che ne sta mettendo in dubbio la dominanza.

Femmina che piange con un peluche

Può capitare che una femmina cominci quasi improvvisamente a rivolgere le sue attenzioni ad un peluche in maniera quasi morbosa, a volte piangendo o lamentandosi mentre lo porta in giro. Contemporaneamente, potrebbe diventare aggressiva se si cerca di portarle via il giocattolo, o cercarlo spasmodicamente se glielo nascondiamo.

Potrebbe trattarsi di gravidanza isterica, evento che può essere sia causa che conseguenza di forti stress e disagio psichico per la cagna. La situazione è complessa, ed è meglio rivolgersi al veterinario e/o ad un esperto di comportamento, per valutare quale sia l’intervento migliore per aiutare l’animale.

Scegliere il peluche adatto

Dato che ai cani tendenzialmente piacciono molto i peluche, e che non v’è motivo per cui non dovrebbero giocarci, meglio scegliere oggetti adatti. I comuni peluches da bambini infatti possono essere composti da parti o materiali inadatti ad un cane. Il cane che tende a mordere e strappare ad esempio avrà bisogno di materiali resistenti e sicuri, senza bottoni  o altri elementi facilmente ingoiabili.

Un cucciolo che ciuccia la stoffa avrà bisogno di materiali atossici e cuciture resistenti, per scongiurare il pericolo che succhi l’imbottitura, rischiando il soffocamento. Se notiamo che Fido è un appassionato di peluches, meglio procurargliene uno (o due!) appositamente pensati e prodotti per i cani, che abbia le dovute caratteristiche di sicurezza per permettergli di divertirsi senza pericolo.

Diversi modi di giocare

La maggior parte dei cani adora giocare con i peluche. Spesso il nostro amico a quattro zampe sceglie tra i giochi che mettiamo a sua disposizione un peluche, che diventa poi impossibile togliergli. Alcuni animali trascinano il loro amico morbido dappertutto, altri lo mordicchiano e lo torturano, altri ancora lo usano per le coccole e lo succhiano per rilassarsi.

A seconda della modalità di gioco di Fido è possibile scegliere tra una vastissima gamma di peluche, assicurandoci di regalargli proprio ciò che soddisfa le sue esigenze. Ricordiamo che è sempre meglio dare al cane giocattoli appositamente pensati per lui, anziché cercare di risparmiare con oggetti di scarsa qualità. La sicurezza infatti deve essere sempre al primo posto quando si tratta di scegliere accessori per i nostri amici animali.

Peluche indistruttibili per il cane che li morde

Alcuni cani, soprattutto le razze con un forte istinto di caccia, quando trovano un peluche lo trattano come una vera e propria preda. Tendono a strattonarlo, morderlo, spesso finendo per distruggerlo. Se il giocattolo non è adatto ad un simile uso, è facile che piccoli pezzi si stacchino e finiscano per essere ingoiati dal cane: ad esempio bottoni, lampo, occhi ecc. Altrettanto rischioso è permettere al cane di strappare i peluches con imbottitura sintetica. L’imbottitura che in genere riempie i comuni pupazzi per bambini infatti è pericolosa e, se ingerita, può provocare vomito, diarrea, e persino il soffocamento.

Acquistali online…

Bestseller No. 1
Vitakraft Giocattolo a Forma di Elefante in Peluche per Cani
  • Giocattolo peluche elefante per cani
  • Peluche morbido
  • Per ore di occupazione
  • Porta compagnia al tuo animale domestico
  • Vitakraft è senza dubbio il leader nella dieta, premi, prelibatezze, igiene, cura e accessori per animali domestici grazie a una filosofia che si basa sull'amore per la natura e gli animali. Varietà, qualità e innovazione caratterizzano i nostri prodotti per tutti gli animali domestici: cani, gatti, roditori, uccelli, pesci
OffertaBestseller No. 2
Trixie 35987 Peluche Chipmunk 28 Centimetri
  • con suono
  • peluche giocattolo, morbido
  • Lavabile a mano fino a 30°C
  • Peluche giocattolo Chipmunk
  • simpatico giocattolo animale, motivo animale
Bestseller No. 3
Rosewood Maisy cane giocattolo mouse
  • Giocattolo per cani, perfetto per le coccole o per i momenti di gioco.
  • Realizzato con materiali peluche di alta qualità.
  • Con sonaglino interno che squittisce.
Bestseller No. 4
Amazon Basics - Peluche con cigolio per cani, confezione da 2 pezzi con leone e bradipo
  • Peluche con squittio per cani; gioco interattivo, regalo perfetto per cuccioli e cani di tutte le taglie
  • Include 2 peluche di forme diverse: 1 leone e 1 bradipo
  • Il design del peluche, morbido e leggero, lo rende adatto per facili giochi di lancio e riporto.
  • Il cigolio all'interno di ogni peluche li rende più intriganti e aiuta a catturare l'attenzione del cucciolo
  • Ideale per gioco e masticazione; può essere un aiuto anche per la pulizia dei denti dell’animale, proteggendone la salute
Bestseller No. 5
Trixie mouse in tessuto con toppe cagnolino di peluche, 19 cm
  • Carino e colorato Mouse
  • Realizzato in tessuto/juta
  • Suono diverso che sarà amato da tutti
  • Particolarmente robusto e di alta qualità
  • Cani amano giocare con esso