Le razze canine italiane riconosciute dall'ENCI

Le razze canine italiane riconosciute dall’ENCI


Razze di cani italiani

All’interno del lavoro di conoscenza e studio dell’ENCI, un posto speciale è riservato alle razze di cani italiane. L’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana infatti si preoccupa in particolare di promuovere e valorizzare la conoscenza di queste razze. Alcuni dei cani che troverete qui elencati sono piuttosto noti, anche se non sempre i non esperti hanno un’idea corretta dell’animale in questione.

Altri invece, come il Cirneco, sono forse meno conosciuti, ma non per questo meno meritevoli di considerazione.

Vediamo dunque alcune razze specifiche, con caratteristiche diverse per dimensioni, manto, corporatura e carattere, ma tutte accomunate dall’essere originarie del Bel Paese.

Razze di taglia grande

 

Cane da pastore maremmano abruzzese

Razza straordinaria, robusta e resistente, che può arrivare a pesare oltre i 40 kg. Ha un carattere fiero ed indipendente, riconosce la leadership del padrone ma non gli obbedisce servilmente, bensì per rispetto. Ha bisogno di spazio all’aperto, è fedele, affezionato e dotato di grandissimo senso della responsabilità. Ottimo cane da guardia, con cui instaurare un rapporto di amicizia quasi alla pari.

Cane Corso

Molosso robusto e forte, era utilizzato nelle campagne italiane sia per la guardia alle mandrie, sia nella caccia al cinghiale o per difesa personale. Sempre vigile, è un ottimo cane da guardia, pronto a scattare per difendere  il suo padrone e la sua proprietà. E’ obbediente e legato al proprietario, ma ha bisogno di una guida esperta e di un’ottima strategia di addestramento e socializzazione.

Mastino Napoletano

Di origine antichissima, era utilizzato già in epoca romana come cane da guardia o da difesa. Diffidente con gli estranei, è bene addestrarlo e socializzarlo adeguatamente da subito, perché la diffidenza non diventi aggressività. Sotto la guida di un proprietario esperto saprà essere un ottimo amico oltre che guardiano. Adora la sua famiglia, e riesce a convivere sia con bambini che con  gatti, mentre potrebbe avere problemi con altri cani.

Bracco Italiano

Cane da ferma conosciuto già nel Medioevo, le sue lunghe orecchie pendenti gli donano un aspetto particolarmente tenero nonostante le grandi dimensioni. Ottimo compagno per i cacciatori, ha un carattere obbediente ed affettuoso che ne fa un altrettanto piacevole cane da compagnia.

Razze di taglia media

 

Lagotto Romagnolo

Originario del Delta del Po, era utilizzato come cane da riporto in acqua. Dopo la bonifica dei territori di Comacchio, le sue doti vennero sfruttate per la ricerca del tartufo. Dolce, intelligente, vivace ed affettuoso, è perfetto anche con i bambini. Caratteristica aggiuntiva a suo favore: il pelo riccio non è soggetto a muta, ed è quindi una razza anallergica.

Cirneco dell’Etna

Agilissimo e veloce, la sua conformazione fisica era perfetta per rincorrere la selvaggina sul terreno aspro della zona vulcanica. Attivissimo e vivace, l’istinto lo porta a rincorrere spesso piccoli animali. Ha bisogno di movimento ed esercizio. Da l’allarme in presenza di intrusi ma non è mai aggressivo.

Segugio italiano

Agile e longilineo, i suoi grandi occhi scuri gli conferiscono un’espressione intelligente ed affettuosa. Esiste nelle varietà a pelo liscio o forte, ed in entrambi i casi la colorazione è fulva o nera. Di carattere deciso, testardo ed orgoglioso, non sono troppo obbedienti, e per gestirli è necessario che il proprietario sia esperto e abbia polso fermo.

Razze di taglia piccola

 

Piccolo Levriero Italiano

Come suggerisce il nome, si tratta di un levriero formato mignon, dall’aspetto agile ed “aerodinamico”. Piuttosto diffuso nel Rinascimento, era utilizzato per la caccia alla lepre. Nei secoli successivi ha cominciato la carriera di animale da compagnia. Anche se non è particolarmente espansivo, stabilisce un legame solido ed affettuoso con il proprietario.

Bolognese

Il manto bianco e vaporoso gli dona un aspetto elegante ed aristocratico. Il Bolognese infatti è stato a lungo il cane dell’alta società, non solo italiana ma europea in generale. Affettuoso, allegro, amante delle attenzioni e con la tendenza ad accontentare il proprietario, è tutt’ora un ottimo cane da compagnia, adatto a tutta la famiglia.

Volpino Italiano

Piccolo ed elegante, il suo manto lungo e liscio è di colore bianco. Gioca volentieri con i bambini, è territoriale ed anche se la sua mole non incute timore è un buon cane da allarme. Si adatta bene alla vita in appartamento ed è adatto anche a proprietari non molto esperti.