Le malattie dell’orecchio nei gatti: patologie auricolari
Nel gatto la zona delle orecchie è una delle più delicate. Insieme alla vista, infatti, l’udito è il senso più importante per i felini. Data la loro sensibilità, le orecchie del micio sono più facilmente soggette a patologie.
Quando esse vengono colpite da una malattia, le capacità sensoriali dell’animale diminuiscono, creandogli un disagio notevole. In mancanza di diagnosi o di cure adeguate, si può arrivare alla sordità.
Attenzione a…
E’ nostro compito prestare attenzione a tutti i segnali che i nostri amici a quattro zampe ci mandano. Per quanto riguarda le orecchie, dobbiamo metterci in allerta se notiamo questi comportamenti:
- L’animale si gratta spesso le orecchie
- Il gatto perde l’equilibrio quando si muove
- Le orecchie del gatto emanano un odore cattivo e fastidioso
- E’ presente una quantità eccessiva di cerume
- Presenza di sangue e/o croste nella zona auricolare
- L’animale scuote spesso la testa, apparentemente senza ragione.
Patologie auricolari: classificazione
Ci sono diverse tipologie di patologie relative alle orecchie. La loro forma e gravità dipendono dalle cause scatenanti (batteri, parassiti, altre malattie). Inoltre, bisogna distinguere i disturbi all’orecchio esterno (dal padiglione al timpano), medio (tra timpano e gola), interno (la componente nervosa dell’apparato uditivo). Le patologie più frequenti nel gatto sono quelle relative all’orecchio esterno.
Otite
Si tratta di una infiammazione dell’orecchio, che può essere esterna, media o interna. Può dipendere dalla presenza di parassiti (funghi o acari) o da batteri, che provocano infiammazione proliferando all’interno dell’orecchio. In caso di otite il micio tenderà a grattarsi spesso, e a scuotere la testa. Difficilmente si lascerà toccare nella zona auricolare. E’ possibile che ci siano gonfiori, arrossamenti e presenza di cerume scuro. L’otite può essere provocata (o aggravata) anche da alcune allergie alimentari.
Otoacariasi (Rogna otodettica)
L’otoacariasi è provocata da acari che proliferano nell’orecchio. Si tratta di parassiti, pericolosi perché i danni che causano “aprono la strada” anche ad altri batteri. Il sintomo principale della rogna otodettica è il prurito. Infatti gli acari si nutrono della cute, mordicchiandola. Il micio si gratterà per alleviare il fastidio, arrivando a ferirsi e far sanguinare l’orecchio. In questo caso il cerume potrebbe presentarsi di colore scuro, per la presenza di sangue coagulato.
Lesioni
Le lesioni esterne delle orecchie sono causate da fattori diversi. Morsi o graffi di altri gatti; corpi estranei, grattamento intenso, sfregamento di piante spinose ecc. La pericolosità delle lesioni sta nella possibilità che esse si infettino, provocando problemi più gravi.
Polipi dell’orecchio
All’altezza dell’orecchio medio o della tromba di Eustachio possono comparire polipi. Si tratta di escrescenze benigne, che possono provocare infiammazioni, scarico nasale e respiro rumoroso. A causa dei polipi il gatto sente un forte dolore. Tenderà a tenere la testa inclinata ed a strusciarsi.
Pulizia delle orecchie del gatto
Anche se tutto è nella norma ed il nostro gatto è sano, è bene prestare attenzione alla pulizia delle orecchie. La prevenzione infatti è come sempre il metodo migliore per evitare fastidiosi e pericolosi problemi al nostro amico. E’ necessario sciogliere il cerume ed evitare l’accumulo di acari e batteri nell’orecchio. Rivolgetevi al farmacista o al veterinario di fiducia per avere indicazioni sui prodotti specifici e sulle loro modalità di utilizzo!