Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Le 10 migliori razze di gatti da appartamento

Le 10 migliori razze di gatti da appartamento

Uno del luoghi comuni sui gatti sostiene che i felini si affezionino alla casa e non al padrone. Forse per questo si tende a considerare il gatto come un animale da appartamento, che  richiede minor impegno di altri cuccioli, come i cani, che hanno assoluto bisogno di uscire di casa una o più volte al giorno.

In realtà i gatti non sono tutti uguali. Sono animali alteri ed indipendenti, il cui istinto è quello di esplorare e cacciare.

Nonostante i luoghi comuni, prima di adottare un gatto è bene tener presente che ogni razza ha caratteristiche particolari. E’ indispensabile dare al nostro nuovo amico spazi e stimoli adeguati. Se in città il pericolo di incidenti se il gatto raggiungesse la strada può essere alto, è comunque importante che il nostro animale abbia modo di accedere a spazi esterni sicuri, come un piccolo giardino o un terrazzo.

Vediamo alcune delle razze di gatti più adatte a vivere in appartamento, che soffriranno meno uno spazio ristretto e godranno di più della compagnia della loro famiglia umana.

Siamese

Di medie dimensioni, il gatto siamese sarà un buon animale domestico. Intelligente, affettuosissimo con il suo padrone, riesce ad apprendere e rispettare le regole. Con il tempo impareremo a conoscerlo e a comprendere la sua peculiare modalità di comunicazione. Il siamese in fatti è in grado di modulare i toni dei miagolii in maniere specifiche a seconda delle sue necessità.

Maine Coon

Le sue grandi dimensioni, sottolineate dal manto lungo e soffice, non devono trarre in inganno. Il Maine Coon è un gattone affettuoso, docile, che ama giocare con i “suoi” umani e adora le coccole. E’ necessario avere a disposizione uno spazio adeguato dove possa muoversi, ma se questa condizione è soddisfatta, il Maine Coon è un ottimo gatto da appartamento. Sarà importante avere cura del suo manto e spazzolarlo regolarmente.

Ragdoll

Come il Maine Coon, il gatto Ragdoll è un gigante buono. Il suo carattere particolarmente dolce e mansueto lo rende perfetto per la vita in famiglia, eventualmente anche in presenza di bambini e/o altri animali. Adora il suo padrone e se lasciato per lunghi periodi soffre terribilmente la solitudine. Il suo manto va curato e spazzolato regolarmente poiché tende ad annodarsi.

Siberiano

Il Siberiano è uno dei gatti “anallergici“, quindi adatto a convivere con chi ha problemi di allergia ma non vuole rinunciare alla compagnia di questi splendidi animali. Ha un carattere molto dolce. In particolare le femmine tendono ad essere più casalinghe rispetto ai maschi. Meglio però non farli convivere con piccoli roditori o uccellini.

Persiano

Il gatto Persiano adora dormire nei cantucci più caldi e comodi della casa, meglio se accoccolato vicino ad un umano. E’ socievole e ama farsi accarezzare. Ottimo animale da compagnia per famiglie con bambini. Gradirà avere la possibilità di muoversi all’esterno o in giardino, ma si adatta altrettanto bene ad appartamenti chiusi.

Cornish Rex

Vivace, allegro e giocherellone, questo gatto di taglia media non richiede particolari cure o attenzioni dal punto di vista del manto. Il gatto Cornish Rex soffre il freddo ed è quindi adatto a vivere in un appartamento. Adora il suo padrone, ricerca coccole e compagnia, ed ama particolarmente il contatto fisico.

Certosino

Tranquillo e silenzioso, oltre che bellissimo, il Certosino è il gatto da compagnia per antonomasia. Ottimo compagno sia per i bambini che per gli anziani, il suo splendido carattere è insuperabile. Intelligente, affettuoso, docile e leale, spesso è definito anche il “gatto-cane” per la fedeltà assoluta che riserva al suo padrone.

Angora turco

Nonostante l’aspetto, il lungo e morbido pelo dell’Angora non richiede particolari attenzioni oltre a regolari spazzolate. Di carattere affettuoso ed allegro, l’Angora gioca volentieri con i bambini ed è un buon gatto da famiglie. Socievole con tutti, adora essere al centro dell’attenzione. Se si sente ignorato infatti farà di tutto per attirare gli sguardi del proprietario.

Sacro di Birmania

Affascinante, mai aggressivo, gioca volentieri con tutti ed in particolare con i bambini. Paziente ed estroverso, si adatta alla compagnia di altri animali senza particolari problemi. Il Sacro di Birmania può tranquillamente vivere in appartamento, anche se la sua vivacità sarebbe decisamente più appagata se avesse la possibilità di esplorare spazi esterni come un terrazzo o un giardino.

Devon Rex

Gatto particolare non solo nell’aspetto, il Devon Rex è adatto a chi passa in casa molto tempo. Soffre infatti moltissimo la solitudine e non può restare da solo a lungo. Vivace e curioso, può rallegrare la famiglia in mille maniere diverse. Il suo pelo è particolarmente corto quindi non richiede particolari attenzioni. E’ invece necessario avere una certa cura per la pulizia delle sue orecchie che, essendo molto grandi, sono a rischio di infezioni.